Eventi - 02 maggio 2017, 20:48

Monforte d'Alba: torna per la 6^ edizione "Barolo Boys in... fuorigioco"

Appuntamento nei giorni da giovedì 1° a domenica 4 giugno: grandi protagonisti i vigneti Patrimonio dell'Umanità, e quattro grandi vini tutti italiani

Foto generica

Torna da giovedì 1 a domenica 4 giugno la sesta edizione di Barolo Boys in... fuorigioco, la manifestazione organizzata dalla squadra di calcio di Monforte d’Alba, i Barolo Boys, sponsorizzata dai produttori di Barolo del paese stesso.

Due incontri, una passeggiata tra i vigneti Patrimonio dell’Umanità, una cena dedicata ai quattro diversi territori cucinata da altrettanti chef cui partecipano tutti i produttori, un’intera giornata di degustazione e, per concludere, un’amichevole di calcio. I protagonisti sono quattro grandi vini, tutti italiani, e i loro territori di produzione. Oltre al Barolo, il padrone di casa, gli altri provengono dal Roero, regione separata dalle Langhe dal fiume Tanaro; dal Ponente ligure, area montuosa-collinare che sovrasta il mare della Liguria occidentale; e dalle Marche, zona duramente ferita dal terremoto nell’estate e nell’autunno dello scorso anno.

I vini che si confrontano con il Barolo di Monforte d’Alba sono: il Roero Arneis, proveniente da un vitigno autoctono a bacca bianca coltivato in vigneti sabbiosi sulla riva sinistra del Tanaro, il Pigato, vino bianco anch’esso prodotto da un vitigno autoctono allevato in una terra aspra e difficile come l’appennino ligure, il Verdicchio nelle sue due declinazioni: dei Castelli di Jesi e di Matelica. Il primo coltivato su dolci pendi ibagnati dal mar Adriatico, il secondo in montagna, in una zona particolarmente colpita dal sisma del 2016 proprio mentre si stavano concludendo le operazioni di vendemmia.

Il percorso degustativo si svolge come sempre nel borgo medievale di Monforte, ospitato da Moda Ristorante Venue e Le Case della Saracca, dalle 10 alle 18 di sabato 3 giugno. Un’accurata selezione di formaggi, salumi e altre specialità delle Langhe accompagnano i visitatori tra ivicoli del borgo.

Come nelle scorse edizioni, il giorno precedente, venerdì 2 giugno, è in programma la cena dei Campioni sull’elegante terrazza del Moda Ristorante Venue nel cuore del centro storico, per consentire a tutti gliospiti di sedere a tavola con i vignaioli presenti alla manifestazione. E assaporare insieme a loro i piatti della tradizione, cucinati da quattro chef, abbinati ai grandi vini protagonisti dell’evento. Completano il programma un convegno organizzato in collaborazione con la Confederazione Italiana Agricoltori (giovedì 1 giugno alle 20,30), un incontro tra i due giornalisti e scrittori Gigi Garanzini e Gianni Mura (venerdì 2 giugno alle 17) e una passeggiata tra i vigneti di Monforte per godere appieno della bellezza generata sia dalla natura che dall’uomo in piena armonia, valsa a meritare il titolo di 50esimo sito Unesco italiano (venerdì mattina 2 giugno).

E poi, naturalmente, musica accompagnata da birre danesi e dall’immancabile buon bicchier di vino nella piazza di Monforte.

Per concludere: partita amichevole, domenica 4 giugno alle 15, al campo sportivo di Gallo Grinzane, tra i Barolo Boys e una rappresentanza di ex calciatori professionisti della Danimarca.

c.s.