/ Attualità

Attualità | 03 maggio 2017, 08:15

84 aderenti e più di 200 tra buoi e manzi: in assemblea annuale il Consorzio di tutela del Bue Grasso di Carrù

L'assise si è tenuta domenica 30 aprile all'Anaborpi

84 aderenti e più di 200 tra buoi e manzi: in assemblea annuale il Consorzio di tutela del Bue Grasso di Carrù

Domenica 30 aprile all’Anaborpi nella sala della Casa della Piemontese si è svolto l'assemblea annuale del consorzio di tutela del Bue Grasso di Carrù.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di rito del presidente Sebastiano Gallo, il tesoriere Giuseppe Romanisio ha illustrato il bilancio, che presenta una leggera situazione debitoria ma dovuta solo a ritardi nell arrivo di un finanziamento già programmato della Camera di Commercio di Cuneo. Successivamente tra le altre cose il presidente Gallo ha ricordato che attualmente i soci allevatori, macellai e ristoratori aderenti sono 84 e gli animali censiti e destinati a diventare in futuro manzi e buoi, più di duecento.

In ultimo ha riferito che se non ci saranno imprevisti nel 2018 avremmo i primi 50 buoi del consorzio di tutela.

Per il futuro Gallo ha sottolineato l'importanza di collaborare sempre maggiormente con tutte le altre istituzioni carrucesi per portare avanti insieme questo grande progetto di valorizzazione dell'eccellenza del nostro territorio, il Bue grasso di Carrù.

In chiusura Gianfranco Occelli a illustrato i lavori e le iniziative più importanti realizzate dal Consorzio tra i quali, il ricettario sulla carne di bue grasso in collaborazione con l istituto alberghiero di Mondovi, il coso ECM dal titolo "Il bue grasso di Carrú come valorizzazione della razza piemontese" in collaborazione con i veterinari dell'AGRIOIEMONTE e in ultimo ma non per importanza il cortometraggio sulla genesi della razza piemontese, sulla fiera e sul consorzio di tutela, con con il contributo della banca Alpi Marittime, della camera di Commercio di Cuneo e la regia di Remo Schellino.

In chiusura un rinfresco offerto a tutti i partecipanti dal consorzio di tutela.

c.s.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium