Attualità - 13 maggio 2017, 19:31

Boves, un successo la serata "VaccinarSì": la soddisfazione di "Camminare con Boves" e "Libero Spazio"

Riceviamo e pubblichiamo

Il gruppo consiliare Camminare con Boves e l’associazione Libero Spazio sono soddisfatti della buona riuscita della serata VaccinarSì ecco perché:è stato un primo importante incontro informativo, a cui ne seguiranno altre su diverse tematiche, in autunno, con il coinvolgimento dei pediatri di base; buona la partecipazione dei cittadini ma soprattutto significativala presenza dei presidenti o loro delegati delle tre scuole materne del nostro territorio, proprio in vista del tema, oggi ampiamente discusso a livello regionale e nazionale, riguardo l’inserimento dell’obbligatorietà dei vaccini per accedere agliistitutiper l’infanzia.

Durante la serata sono state presentate in modo chiaro e puntuale le novità del piano nazionale di prevenzione e soprattutto i nuovi vaccini previsti a titolo gratuito nei nuovi LEA.

È stata sottolineata da parte di tutti i relatori l’importanza di una più adeguata informazione e di una vasta sensibilizzazione alla pratica delle vaccinazione per debellare malattie pericolose purtroppo ancora presenti e per proteggere chi, per motivi diversi, non può permettersi il lusso di vaccinarsi. Le conseguenze di scelte individuali ricadono sulla collettività perché viene meno la cosiddetta “immunità di gregge” e aumenta il rischio che bambini non vaccinati si ammalino e si ripresentino epidemie ormai debellate da decenni.

Si ringrazia ancora per la diponibilità l’Azienda Sanitaria CN 1 con la presenza del direttore generale dott. Magni, il direttore del distretto dott. Ferreri, il direttore del servizio di igiene dott. Montù, Paolo Allemano e Mino Taricco.

Camminare con Boves

Associazione Libero Spazio