Ciclismo - 17 maggio 2017, 09:31

Ciclismo, MTB: a Baldissero d'Alba la 1^ Pedala Rocche

La manifestazione, valida per il campionato provinciale MTB, è stata organizzata per domenica 14 maggio dall'ASD Tecnobike Bra

Una bella domenica assolata ha accolto la 1ª Pedala Rocche, manifestazione valida per il Campionato Provinciale MTB, che l’ASD Tecnobike Bra ha organizzato a Baldissero d’Alba.

Il ritrovo è fissato al Bar di Davide, in prossimità della piazza.

L’infelice concomitanza con altre manifestazioni più blasonate e anche la voglia di dormire, richiamano solo 42 concorrenti di tutte le categorie e Enti, ma questo non toglie merito a chi si è presentato per correre e soprattutto a chi si è preso l’onere di organizzare la manifestazione.

Il percorso è tutto una novità, nel senso che sono parecchi anni che non si corre con le ruote grasse a Baldissero. Qui ci sono salite e discese ripide da sperimentare e fatte apposta per divertirsi. Chi non si diverte tanto è il veterano Alessandro Maran che, alle 10 in punto, proprio mentre si sta dando il via alla gara, subisce la rottura della catena. Senza mezzi meccanici per ripararla è difficile ripartire, ma Alessandro, con pezzi di legno e una pietra riesce ad aggiustare la bici prima che sopraggiungano i concorrenti a compimento del primo giro.

La sua sarà una corsa ad handicap che premierà la costanza di questo valido e simpatico atleta.

I primi che tagliano il traguardo finale sono gli “atletini” della categoria primavera, che fanno solo 2 giri. E’ Manuele Fenocchio che transita primo, seguito da Francesco Rogati e  Davide Manfredi. Samuele copre i 10 km di percorso alla media di 14,340 km/h.Alla fascia con più anni sul “groppone”, tra cui c’è anche una donna, sono riservati 4 giri. Questa volta il duello è tra i braidesi Rinaldo Viglione e Fabrizio Strobino con quest’ultimo che riesce ad avere la meglio vincendo alla media di 19,300 km/h, davanti a Viglione, Stroppiana, Monticone e all’sgA Giuseppe Saglia.

Unico sgB Giovanni Marengo e altrettanto unica donna, Mariella Fissore.Nei “5 giri” prende le redini della corsa il veterano braidese Domenico Gotta, invano inseguito dallo junior Marco Ratti.

Dopo circa 25 km di su e giù tra le rocche di tufo e fango (la pioggia dei giorni scorsi non ci ha fatto mancare niente), Domenico Gotta taglia il traguardo dominando la 1ª Pedala Rocche, alla media di 20,190 km/h, seguito da Ratti, Demarie, Greco, Guercio, Saglia, Ghibaudo e altri ancora fino al 20° arrivato. Alessandro Maran, penalizzato dalla rottura della catena, arriva 10° assoluto.

Si lavano le bici e poi si torna al bar per un piccolo aperitivo aspettando la premiazione della corsa.

La generosità di Manfredi premia, come già annunciato in precedenza, tutti i partecipanti. Si scattano le foto di rito e si va via contenti, pensando alla prossima domenica 14 maggio, quando ci sarà il Campionato Regionale a Cossano Belbo. La classifica del “Provinciale” vede ora al comando, Fenocchio, Ratti, Ghibaudo, Greco, Guercio, Regazzi, Strobino, Viglione, Saglia, Giuliano e Mariella Fissore, rispettivamente nelle categorie primavera, junior, s1, s2,v1, v2, g1, g2, sgA, sgB e donne.

c.s.