Curiosità - 23 maggio 2017, 18:47

La benedizione delle rose nella chiesa del Sacro Cuore a Cuneo

In onore di Santa Rita. Ogni anno il 22 maggio, chiunque creda in Santa Rita porta in chiesa una rosa per essere benedetta chiedendole una grazia

Rose alzate al cielo per ottenere una grazia impossibile. Numerosi i fedeli accorsi ieri mattina alle 9 e poi alle 18 presso la Chiesa Sacro Cuore a Cuneo per la benedizione delle rose in onore di Santa Rita Da Cascia. La celebrazione liturgica è stata officiata dal parroco don Mariano Riba, che ha ricordato il percorso della Santa e il suo desiderio, una rosa, chiesta ad una parente andata a farle visita in inverno. Nonostante la fredda temperatura dettata dalla stagione, la parente fu sorpresa, rientrando a casa, nel trovare una rosa appena sbocciata nel suo orticello. La colse e la portò a Santa Rita. 

Beatificata 180 anni fa, fu proclamata Santa a 453 anni dalla sua morte. Da allora è definita la Santa delle Grazie Impossibili. Ogni anno, il 22 maggio, chiunque creda in Santa Rita porta in chiesa una rosa per essere benedetta chiedendole una grazia. 

Tiziana Fantino