Curiosità - 26 maggio 2017, 19:03

A Racconigi si inaugura il nuovo Museo Giardino della Civiltà della Seta

Un piccolo spazio nell'ex convento seicentesco racconterà la storia secolare del prezioso organzino

Verrà inaugurato sabato 27 maggio alle 17 a Racconigi il nuovo "Museo Giardino della civiltà della Seta", che riapre dopo i lavori di restauro e riallestimento. Un piccolo spazio in quello che era il convento seicentesco delle Clarisse, per una grandissima storia, quella del baco da seta e delle sue "fabbriche magnifiche".

Il nuovo ingresso avverrà dai giardini di Piazza Burzio e il museo verrà intitolato a Mario Monasterolo, storico racconigese scomparso lo scorso anno, che tanto si era impegnato nella conoscenza e nella divulgazione della storia locale. L'Associazione "Sul Filo della Seta", in collaborazione con il Comune e la Compagnia di San Paolo che hanno finanziato il progetto, fa presente che sono stati completati i lavori per il restauro di una parte del porticato dell'ex Convento delle Clarisse e sono in fase di finalizzazione quelli per la realizzazione dell'allestimento del nuovo museo. Per secoli la seta piemontese fu considerata la migliore del mondo.

Quella di Racconigi è l’esperienza unica di un piccolo borgo che fu il maggior centro serico del Piemonte: 33 filatoi (le fabbriche magnifiche) con 4000 addetti, specializzati nella produzione dell’organzino. Il museo di Racconigi narra questa storia secolare con oggetti, immagini e testimonianze storiche che affondano le radici nella memoria del paese.

alessandra longo