Il programma della Festa della Repubblica 2017 ricorda il 30° anniversario dell’omicidio del dott-Amedeo Damiano, presidente dell’USSL 63, ucciso in seguito ad un agguato compiuto nell’androne della sua abitazione nel marzo del 1987. Sul manifesto del 2 giugno campeggiano le significative parole del Presidente Sadro Pertini, tratte dal suo discorso di insediamento del 1978: «Bisogna che la Repubblica sia giusta e incorrotta, forte e umana: forte con tutti i colpevoli, umana con i deboli e i diseredati».
La cerimonia ufficiale avrà inizio alle ore 10 presso il Monumento ai Caduti in piazza Vittorio Veneto, con la deposizione della corona d'alloro e l'alzabandiera alla presenza delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma. Il corteo si sposterà quindi al Municipio, dove alle 10.30 sono previsti il concerto del Complesso Bandistico Città di Saluzzo, seguito dal Saluto del Sindaco e dalla consegna della “Costituzione della Repubblica Italiana” ai diciottenni saluzzesi.
Successivamente avranno luogo le premiazioni dei diplomati eccellenti degli Istituti superiori saluzzesi per l'anno scolastico 2015 – 2016, a cui verrà consegnato un attestato di merito, e del concorso “Young Women in Pubblic Affairs” promosso dallo Zonta Club Saluzzo. La cerimonia ufficiale si concluderà con lo scoprimento targa in ricordo del dottor Amedeo Damiano.
Il programma delle manifestazioni sarà invece chiuso dallo spettacolo teatrale “Senza motivo apparente. Storia del dott. A.” che si terrà il 9 giugno alle ore 21 presso il Teatro Magda Olivero. La rappresentazioneè curata dall’attore e regista Christian La Rosa ed è ispirata al romanzo di Sergio Anelli “Omicidio indanno del dottor A.”.
Si ricorda infine che in occasione delle Festa della Repubblica tutti i Saluzzesi sono invitati ad esporreil Tricolore come segno di testimonianza dei valori espressi dalla ricorrenza.