Reviglio Towers Girls Borsi Ceva – Basket Venaria : 42-31 (9-7,18-15,31-26)
Reviglio Ceva: Muhiu,Pecollo,Tamagnone 9,Moisa 19, Niba, Barberis 2, Lala, Chianchi 12, Becchio, El Haddaj. All.re Franceri Aiuto All,re Spedaliere
Venaria: Melissari 8, Aragno,Paniati, Vairo 8, Sgaramella, Novara, Comisso,Olivi, Mussatto, Cecconato 13, Mouhomba, Ferro 12. All.re Mitton
A una sola settimana dalla conquista del titolo regionale under 14 e del pass per le Finali Nazionali di categoria, il progetto Towers raggiunge un altro importantissimo risultato ottenendo la terza piazza alle finali regionali Under 13 Femminili. Un risultato che solo due anni fa sarebbe stato il migliore nei 50 anni di storia della società e che non deve passare in secondo ordine dopo le vittorie di del titolo regionale under 13 ,della Coppa Piemonte under 14 nella scorsa stagione e del titolo regionale U14 in quella in corso, anche considerando che 7/10 della squadra cebana sono di uno o due anni sotto leva.
Le Towers Girls mostrano sin dall’inizio gara di non aver esaurito fle forze e la voglia di vincere in semifinale, trascinate dalla coppia Emma Cianchi-Alexandra Moisa. Venaria risponde con le iniziative di Cecconato e la prima frazione termina con le cebane in leggero vantaggio. Nella seconda frazione non cambia l’andamento della gara. Sara Tamagnone,Barbara Becchio, Viola Barberis e Aicha Niba si danno da fare per dare solidità alla difesa cebana e lasciano ancora alla coppia Cianchi – Moisa le responsabilità offensive sull’altro fronte, così si arriva a metà gara con Ceva ancora avanti di pochi punti.
Dopo il riposo lungo finalmente le Towers Girls trovano maggior equilibrio in attacco. Una sfuriata di Moisa con quattro canestri consecutivi scava il primo solco di 11 punti tra le due squadre, Venaria ricuce con l’asse Cecconato-Vairo e prova a limitare i danni sfruttando al meglio un paio di distrazioni difensive cebane probabilmente dovute anche alla stanchezza. La piccola Carola Pecollo con minuti importanti contribuisce a far rifiatare le compagne e a mantenere viva la difesa delle T-Girls ed è capitan Sara Tamagnone prima con una tripla e poi con un bel canestro in penetrazione a ristabilire il margine di sicurezza.
Si arriva così all’ultima frazione con l’inerzia della gara in mano alle cebane ma con un vantaggio ancora da poter mettere in discussione. Ceva non da riferimenti in attacco e continua a colpire con il trio Tamagnone-Cianchi –Moisa. Il margine di vantaggio aumenta a 9 punti ed è un canestro in contropiede di Viola Barberis a mettere il suggello a una bella prestazione e da il via all’esultanza per il prestigioso risultato ottenuto. Nella combattutissima finale per il titolo il Reba Basket Torino ha battuto di misura la favorita Cuneo.
Sorpresa poi alla premiazione quando a Beatrice Moisa, capitano della squadra under 14 e presente in panchina come secondo assistente, viene consegnato il trofeo per il Titolo Regionale appena conquistato oltre al trofeo per il terzo posto under 13 consegnato a Sara Tamagnone e a tutta la squadra under 13.