Un'orchestra di oltre cinquanta bambini ha riempito il palco del Teatro Marenco con suoni, ritmi e una storia musicata: "Tutto un altro miao".
Domenica 28 maggio la Fondazione Fossano Musica e il Civico Istituto Musicale "Carlo Marenco" hanno presentato al pubblico cebano lo spettacolo conclusivo dei progetti musicali per le scuole primarie: "Musica Anch'io!", lanciato quest'anno dall'istituto "Marenco", e il ben più longevo progetto "Fare musica tutti" di Fossano.
L'orchestra formata dai bambini delle due sedi, riuniti sotto un'unica formazione, è stata diretta da Antonio De Crudis, coordinatore artistico della sede di Ceva.
Durante l'anno i bambini coinvolti hanno messo all'opera le proprie abilità ritmiche e melodiche attraverso specifici laboratori collettivi e sperimentato la pratica strumentale.
L'operina, scritta e musicata da Ugo Fea, racconta le avventure di un gruppo di gatti randagi alle prese con un luogo davvero speciale. È stata realizzata grazie al lavoro dei docenti coinvolti durante l'anno formativo: Antonio De Crudis, Manuela Morreale, Eleonora Cavigliasso per i violini; Nadia Khreiwesh e Veronica Ramonda per i flauti, Sabrina Castiglia, Giulia Italia, Martina Massimino e Claudio Bozzolasco per le chitarre, Chiara Tavella e Stefano Milanesio per le tastiere. Barbara Borgna e Luca Dalmasso hanno curato i laboratori ritmico-vocali.
La FFM e l'Istituto Musicale "Marenco" sono già al lavoro per il prossimo anno formativo con una nuova storia e una nuova avventura musicale.