Monregalese - 04 giugno 2017, 19:02

Carrù: via ai lavori della banda ultra larga

Tim posa 3,5 chilometri di cavi in fibra ottica - Entro l'anno connessione internet a 100 Mega Carrù: al via i lavori per la banda ultra larga

La data da segnare sul calendario è giovedì 8 giugno. Tim dà ufficialmente il via ai lavori per la realizzazione della rete in fibra ottica a Carrù, con l'obiettivo di rendere disponibili servizi innovativi a cittadini e imprese grazie all'internet super veloce.

Una vera rivoluzione per la "porta della Langa", a dirlo sono i numeri. Il programma di copertura del territorio comunale prevede il cablaggio di oltre 2.000 unità immobiliari entro l'anno in modo da raggiungere la quasi totalità della popolazione, grazie all'utilizzo di circa 3,5 chilometri di cavi in fibra ottica.

Nei giorni scorsi i tecnici hanno effettuato un sopralluogo (l'impresa incaricata è l'Alpitel di Nucetto). Per la posa dei cavi verranno per lo più utilizzate le infrastrutture già esistenti di proprietà di Tim, e in caso di scavi saranno utilizzate tecniche e strumentazioni innovative a basso impatto ambientale che minimizzano i tempi di intervento, l'area occupata dal cantiere, l'effrazione del suolo, il materiale asportato, il deterioramento della pavimentazione e, conseguentemente, i ripristini stradali.

La nuova fibra, su interessamento del Comune, potrebbe anche essere utilizzati per una migliore trasmissione dei dati dell'impianto di videosorveglianza.

I lavori toccano diverse zone della città e, anche grazie alla collaborazione dell' amministrazione, entro l'anno famiglie e imprese di Carrù potranno usufruire di connessioni con velocità fino a 100 Megabit al secondo, che miglioreranno nettamente l'esperienza della navigazione in rete da casa o dall'azienda.

 

c.s.