È partito da qualche giorno lo Spazio 0, un luogo che, grazie a una sinergia tra Catac Coldiretti, Localmente 0 e Mirabilia, permetterà alle compagnie di circo contemporaneo, danza e teatro di trovare uno spazio dove creare nuovi spettacoli.
Da tre anni ormai Mirabilia è inserita nel programma di Residenze Creative del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo e ha contribuito concretamente alla realizzazione di nuovi spettacoli di circo contemporaneo, danza e teatro di strada. Si tratta dell’unica residenza multidisciplinare in Italia e affonda le sue radici in oltre dieci anni di sostegno spontaneo alla creazione in cui il direttore artistico di Mirabilia, Fabrizio Gavosto ha creduto fortemente.
“Per un artista uno spazio di creazione è fondamentale – ha raccontato in conferenza stampa l’artista del Kollectiv Lapso Cirk Veronica Capozzoli - . Per arrivare con lo spettacolo in scena finito, e quindi iniziare a trarre anche un profitto economico dal proprio lavoro, un artista lavora molto tempo e ha bisogno di uno spazio adeguato e soprattutto di mettersi a confronto con diverse figure professionali da drammaturghi a esperti di illuminazione, a musicisti per le colonne sonore. Una Residenza Creativa offre tutte queste opportunità.”
“Da quest’anno, grazie alla disponibilità di Coldiretti e di Localmente 0 possiamo contare su un nuovo spazio. Si tratta di un locale al foro Boario previsto per attività legate all’agricoltura che ha però una naturale vocazione al teatro. Quando l’ho visto l’ho immaginato adibito a spazio teatrale e la proposta di utilizzarlo in condivisione con le attività normalmente svolte è stata accolta. In queste settimana hanno già lavorato i Laden Classe e proprio in questi giorni ci sono gli artisti del Kollectiv Lapso Cirk” ha spiegato Fabrizio Gavosto.
Lo spazio sarà inaugurato ufficialmente il 25 giugno prossimo con uno spettacolo e verrà utilizzato durante tutto il Festival, a Fossano dal 27 giugno al 2 luglio.
Lo spazio è a disposizione temporanea dell’organizzazione, ma questo fatto piace agli organizzatori del festival perché in sintonia con i valori di condivisione e di contaminazione non solo artistica.
L’edizione 2017 del Festival ha intrecciato profondamente il settore agricolo, vero protagonista del nostro territorio: dalla mucca utilizzata nel nuovo logo disegnato dal giovane grafico fossanese Giosuè Munno, allo spazio 0 inaugurato proprio nei giorni della Festa del Grano, dalle tre anteprime frazionali a Maddalene, Murazzo e Loreto al percorso enogastronomico parallelo al Festival volto a valorizzare i prodotti tipici di un territorio ricco di enogastronomia.
Una specie di rinascita sul territorio fossanese di un Festival che lo scorso anno si era un po’ allontanato dalla città degli Acaja proprio per l’assenza di spazi adeguato all’allestimento di spazi scenici.
Nei periodi in cui Spazio 0 sarà a disposizione di Mirabilia, anche i ragazzi della scuola di circo Fuma che ‘nduma avranno l’opportunità, come già avvenuto con lo chapiteau di viale della Repubblica, di allenarsi in una struttura dotata di ring con la possibilità di lavorare con gli attrezzi come tessuti e trapezio.