Quanto accaduto lo scorso 3 giugno a Torino, con centinaia di bottiglie di vetro in piazza che hanno causato il ferimento di tantissime persone, ha spinto tanti Comuni ad agire preventivamente, tanto che si stanno emanando ordinanze tali da evitare situazioni di possibile pericolo.
Lo ha fatto Bra, con Aperitivi in consolle, e lo fa Fossano in vista del sempre attesissimo Palio dei Borghi, in programma il 17 e 18 giugno in città.
Nella città degli Acaja, in occasione della manifestazione, non sarà possibile introdurre bottiglie, contenitori, bicchieri in vetro o comunque di consistenza pericolosa, petardi/artifizi esplosivi ed introdurre o consumare bevande alcoliche di qualsiasi gradazione nell'ambito dell'area delimitata di Piazza Castello, si legge nell'ordinanza firmata dal primo cittadino Davide Sordella.
Il divieto di introdurre vetro in realtà non è nuova, perché è sempre stata una norma di sicurezza; la novità è piuttosto quella del divieto di bevande alcoliche.
L'ordinanza riguarderà solo la piazza, accessibile a pagamento e sarà in vigore dalle ore 15 alle ore 24 del giorno 18 giugno 2017.