Attualità - 14 giugno 2017, 13:17

Donatori di sangue, unitevi: oggi (14 giugno) è la loro giornata mondiale

Istituita nel giorno della nascita del biologo e fisiologo austriaco, naturalizzato statunitense, Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni attualmente conosciuti dalla scienza e, soprattutto, del Fattore Rhesus

Foto generica

Si tiene oggi, 14 giugno, la 13^ edizione della Giornata mondiale del donatore di sangue, forte dello slogan "Come posso aiutare? Dona sangue. Donalo ora, donalo spesso".

Istituita nel giorno della nascita del biologo e fisiologo austriaco, naturalizzato statunitense, Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni attualmente conosciuti dalla scienza e, soprattutto, del Fattore Rhesus, o per meglio dire della presenza o meno in un dato essere umano del "fattore Rh" (fondamentale nella comprensione della compatibilità relativa alle trasfusioni di sangue).

Voluta appunto nel 2004 dall'Organizzazione mondiale della Sanità per ringraziare i volontari che, a livello mondiale, raccolgono ogni anno più di 110 milioni di donazioni; secondo l'OMS, se in ogni paese donasse l'1% della popolazione, i requisiti fondamentali di quella nazione sarebbero soddisfatti: ad oggi, però, solo 57 paesi del mondo raccolgono il 100% della loro offerta di sangue da donatori volontari e non pagati. Di qui la decisione di incentrare la campagna di quest’anno sull’invito a donare regolarmente il sangue.

In Granda, i dati dell'AVIS Provinciale (aggiornati al 2014 e consultabili sul sito internet dell'associazione) si attestano su un totale di 15298 donatori, con picchi percentuali del 57,14% o del 54,05% a Mondovì e Vinadio.

 

Le celebrazioni ufficiali di quest’anno si terranno nella capitale del Vietnam, Hanoi, e saranno organizzate con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Ematologia e Medicina Trasfusionale (NIHBT). Anche AVIS, con le sue 3400 sedi presenti su tutto il territorio nazionale, organizzerà un ricco programma di eventi che saranno resi noti nei prossimi mesi. A breve, inoltre, sarà disponibile il manifesto ufficiale della Giornata Mondiale.

 

s.g.