Attualità - 14 giugno 2017, 16:30

Giovedì l’addio a Padre Sereno, riferimento spirituale e culturale per Saluzzo

Era stato nel convento di San Bernardino dal 1994 al 2013. Nel Museo diocesano lascia alcune sue opere di artista. I funerali domani a Torino. Sarà sepolto a Spinetta

Fra' Sereno nel salone del Convento di San Bernardino a Saluzzo.

Alle 17 di oggi (mercoledì) il rosario nella cappella del chiostro di San Bernardino a Saluzzo in suffragio di fra' Maria Sereno Lovera, deceduto ieri mattina a Torino nell’infermeria della Casa dei frati Francescani. 

Aveva di 81 anni. Verrà ricordato nelle messe della chiesa del convento saluzzese sulla strada collinare, dove ha risieduto e prestato servizio dal 1994 al 2013, prima di chiudere il suo impegno al Sacro Monte di Orta, dove era stato destinato dalle fraternità regionali.

Persona spiritualmente elevata, colta, amante dell’arte, di grande sensibilità umana e artistica, secondo il giudizio di chi lo ha conosciuto, era stato responsabile per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso nella Diocesi di Saluzzo, promuovendo attivamente iniziative.

Al museo diocesano cittadino aveva donato una via Crucis da lui dipinta: 14 quadretti delle dimensioni di una cartolina, molto belli, ora esposti nella sala degli stemmi. Sempre per il museo nel 2013, anno Costantiniano (3013 - 2013) che celebrava la libertà di culto per i cristiani, aveva realizzato una interpretazione grafica della leggenda della vera croce di Piero della Francesca nella chiesa di San Francesco di Arezzo.

La sua opinione culturale era molto seguita a Saluzzo, come la sua indicazione al bello e al buono. Negli anni passati ha promosso e seguito con molta passione i lavori di restauro della Chiesa di san Bernardino, dove sono stati scoperti affreschi quattrocenteschi.

Nipote della scrittrice Lalla Romano, ha frequentato liceo classico a Cuneo, conseguito la laurea in Giurisprudenza a Torino, oltre ad aver studiato disegno e pittura con Francesco Franco, docente all’Accademia Albertina.

I funerali domani alle 11 nella chiesa in Borgo San Paolo a Torino (in via San Bernardino). Sarà sepolto nel cimitero di Spinetta a Cuneo, dove riposano i suoi genitori.

Vilma Brignone