/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 15 giugno 2017, 14:28

Ormea, la scuola forestale ha prodotto 50 chili di miele

Nella azienda interna all'istituto, ossia un laboratorio didattico, i ragazzi hanno lavorato il prodotto delle api ed il prossimo obiettivo è raddoppiare la produzione

Ormea, la scuola forestale ha prodotto 50 chili di miele

Quasi tutti gli istituti agrari italiani hanno la loro azienda interna, si tratta di un laboratorio didattico formidabile grazie al quale gli studenti e le studentesse acquisiscono le loro competenze. Alla Scuola Forestale di Ormea (per la precisione ricordiamo che si tratta di una scuola agraria ad indirizzo forestale) l’istituzione dell’azienda agraria, risale a circa un anno fa’.

Il Direttore dell’azienda è la professoressa Daniela Garelli, nota insegnante dell’area forestale dell’istituto ormeese che ci dichiara: “In questo primo anno di attività abbiamo sperimentato due prodotti e visti i buoni risultati intendiamo proseguire in tal senso. Abbiamo prodotto 50 Kg di miele millefiori e 300 litri di succo di mela; per la trasformazione dei frutti in succo ci siamo avvalsi della collaborazione dell’Istituto agrario ‘Barbero’ di Verzuolo, mentre le mele sono state conferite gratuitamente da alcuni produttori ormeesi”. L’Alta Val Tanaro ha un’antica tradizione in merito alla coltivazione di mele, si tratta di varietà poco diffuse che hanno conferito al succo un aroma del tutto particolare che ha attirato anche l’attenzione dei ristoratori della zona per la produzione di nuovi aperitivi.

Continua la Garelli: ”Per quanto concerne al miele quest’anno intendiamo raddoppiare la produzione, oltre al millefiori stiamo organizzando gli apiari anche per la produzione di miele di castagno. Ci tengo a sottolineare come il primo obiettivo dell’azienda siano la didattica e le esperienze laboratoriali, gli aspetti produttivi sono secondari, ciò non toglie che noi lavoriamo in piena armonia con tutti gli aspetti fiscali,  sanitari e di sicurezza previsti dalla legge”.

In conclusione possiamo affermare come questa iniziativa confermi che la Scuola Forestale sia un istituto al passo con i tempi ed anche le parole chiave di questa fase storica (green, sicurezza, territorio, alternanza scuola lavoro, ecc.) trovano pieno riscontro nelle attività scolastiche quotidiane.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium