Domenica 16 luglio in località Valtesio, sulla strada provinciale 929 Borbore-Canale verrà inaugurata la nuova "Tartufaia didattica del Roero di Vezza d'Alba" con intitolazione ad Andrea Rossano, il più grande commerciante di tartufi della zona del Roero, Langhe, Monferrato.
Il programma prevede un'intensa giornata a partire dalla mattina con la gara con ricerca sul ring per cani da tartufo, dove sono previsti specifici premi in base agli iscritti e premi di consolazione a tutti i partecipanti. Le iscrizioni sono previste alle 8 della mattina, alle 9 inizio delle gare, alle 12 le semifinali e finali.
Alle 12.30 il momento dell'inaugurazione ufficiale ed intitolazione della nuova Tartufaia didattica del Roero alla presenza dell'amministrazione comunale di Vezza d'Alba e degli attori che ruotano attorno al mondo del Tartufo.
Alle 13.30 l'appuntamento sarà con l'aperitivo e la grigliata all'ombra delle piante tartufigene. Musica folkloristica roerina allieterà il pomeriggio.
L'evento si realizza grazie al Comune di Vezza d'Alba con il Museo naturalistico del Roero e l'associazione Arca (Roero, Cultura e Ambiente) in collaborazione con l'Unione delle Associazioni Trifolau piemontesi, Tartufingros, Enoteca del Roero, Centro Studi del Tartufo, Ente Turismo, Ente Fidra di Alba, Il Miglior cane, Morando.
Carla Bonino sindaca di Vezza d'Alba: "Siamo felici di aver recuperato un'area che prima ospitava un bosco trascurato ed impenetrabile, ora destinata alla valorizzazione del Tartufo e alle piante tartufigene a disposizione per i numerosi turisti che partecipano alle nostre fiere e vogliono conoscere il prodotto, la storia, la valorizzazione, la protezione e il luogo. Per questo abbiamo pensato a lezione specifiche con la Tartufaia didattica del Roero".