Attualità - 18 luglio 2017, 17:41

Monforte, grande partecipazione ai funerali di Domenico Clerico

Il noto barolista è scomparso domenica sera nella sua casa in località Cucchi

La Langa ha salutato oggi Domenico Clerico, uno dei barolisti più famosi, scomparso domenica sera nella sua casa di località Cucchi a Monforte d'Alba.

Una folla commossa ha partecipato ai funerali.

Classe 1950, si è spento a Monforte a causa di un tumore contro con lui lottava da tempo. Lascia la moglie Giuliana, la sorella Laura, il cognato Tino e due nipoti. La nuova cantina in località Manzoni è stato il frutto di un lavoro verso la qualità durato anni. sul sito dell'azienda scriveva: "Ancora oggi, nonostante le difficoltà che la vita ci riserva, resto focalizzato solo sulla qualità, cercando di tenere alto il nome del Barolo, dalla vigna fino alla bottiglia.

Tante le autorità presenti alla cerimonia. Tra questi anche la ex presidente della Provincia di Cuneo Gianna Gancia che ha lasciato un commosso ricordo su facebook: "Che la terra della Langa ti sia lieve, caro Domenico. La tua storia è la storia di tanti di noi. Quelli che hanno amato e sofferto con le loro vigne. Che hanno saputo trasformare in Arte l’antica sapienza contadina. Per me sei stato un amico, un maestro, una lezione di vita. Per tutti, rimarrai per sempre un grande re del Barolo".

r.g.