Saluzzese - 18 luglio 2017, 11:30

Turisti e residenti di Pontechianale “vittime” di scherzose candid camera

Due i giovani che si celano dietro a queste scherzose pillole video: Davide Mogna e Lorenzo Rebufatti, rispettivamente regista ed attore del lungometraggio “Bulli a metà”, grazie anche alla collaborazione di Alessandro Benson

La stagione turistica estiva di Pontechianale sarà scandita da una “serie” di simpatiche candid camera girate sul lungo il lago artificiale e le strade del paese ai 1615 metri in Valle Varaita.

Due i giovani che si celano dietro a queste scherzose pillole video: Davide Mogna e Lorenzo Rebufatti, rispettivamente regista ed attore del lungometraggio “Bulli a metà”, grazie anche alla collaborazione di Alessandro Benson.

Avete mai pensato – chiedono gli autori - di chiedere in prestito ai passanti un cellulare e di allontanarvi come se niente fosse? O di intervistare qualche villeggiante sul ritorno del lupo nelle nostre valli, anche se il malcapitato sta dormendo in riva al lago o si trova nel pieno di una partita di bocce? Noi lo abbiamo fatto!”.

L’idea è nata dal Comune di Pontechianale, che si è avvalso della direzione organizzativa dell’agenzia Acca.

Domenica sono state registrate le prime “candid”, all’interno dell’iniziativa “Ponte Fake”, che rientra nel calendario di eventi estivi, seppur, come spiegano dal Comune, “Non sia stata pubblicizzata sui programmi per non rovinare l’effetto sorpresa”.

State certi – aggiungono - che non sarà l'unica puntata a Pontechianale”.

Durante la prima giornata di riprese, i video dei giovani Mogna e Rebuffatti hanno coinvolto all’incirca cinquanta persone, tra turisti e residenti in paese, che si sono “trovati a vivere situazioni imbarazzanti, mai viste prima. Come quel residente a cui due sedicenti tecnici del Comune hanno fatto credere che da lì a giorni la casa sarebbe stata sommersa dalle acque dal lago, come avvenne nel secolo scorso con la costruzione della diga”.

L’obiettivo è quello di creare un prodotto nuovo ed al momento non ancora approdato nel saluzzese, “ricco di contenuti divertenti e inediti, che hanno strappato sorrisi… e qualche inevitabile insulto”.

Il filmato finale, montato con i diversi spezzoni, sarà proiettato il 14 agosto, alle ore 21, nella piazza del Municipio di Pontechianale

In quella stessa serata si terrà la premiazione dei tornei sportivi organizzati da Luca Donna e una notte Disco-canta con Andrea Caponnetto e Domusic.

Nicolò Bertola