/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 28 luglio 2017, 20:35

Andonno pronta ad accogliere la Festa della Lavanda

L'evento si terrà nel weekend del 29 e 30 luglio: nell'articolo il programma completo

Andonno pronta ad accogliere la Festa della Lavanda

Ritorna ad Andonno la festa “Ai témp d’l’izòp”- ai tempi della lavanda, a cura del Gruppo culturale Tabás in collaborazione con l’Ecomuseo della Segale di Valdieri. Erba curativa dalle proprietà rinfrescanti e profumanti, la lavanda è stata per secoli protagonista della storia locale, tutt’ora viva nei ricordi degli abitanti di Andonno che le rendono omaggio in un fine settimana dedicato alle tradizioni locali, ai mestieri di un tempo e alla solidarietà.

In occasione dell’evento, domenica 30 luglio dalle ore 10, i fratelli Rosso Margherita, Renato e Carla propongono anche quest’anno il mercatino solidale CataCotì - Alla Corte dei Rosso, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Cuneo).

Con la loro passione e dedizione per la tradizione vi invitano a vivere piccoli frammenti di un passato non lontano, visitando il museo privato “Cose di Altri Tempi”.

Programma:

- Sabato 29 luglio

Ore 9.15 - Passeggiata sui sentieri della lavanda a Rucustun con pranzo al saccoL’escursione percorre i sentieri utilizzati fino alla metà del secolo scorso dalle persone impegnate nella raccolta della lavanda spontanea. Guardiaparco del Parco Alpi Marittime e testimonianze degli abitanti animeranno la passeggiata.

Ore 21 – Teatro in piazza “Cercasi sosia disperatamente” a cura della compagnia teatrale “Attori allo Sbaraglio” di Narzole.

- Domenica 30 luglio

Ore 11 – Santa Messa e Processione del Santo Patrono Sant’Eusebio. Alla scoperta del paese e della tradizione Mercatino di prodotti artigianali locali e “Dalla Natura alla Kiura”Le vie e i cortili del paese saranno decorati con le tradizionali “Tasche di stoffa” con lavanda CataCotì – Alla Corte dei Rosso – mercatino solidale a favore della LILT Musei da non perdere Cose di altri tempi – museo privato di Renato Rosso Museo Etnografico Tabàs di Giuseppe Giraudo

Dalle ore 15 alle ore 18.30- Antichi mestieri: le donne al tempo della lavanda Le donne di Andonno, grazie agli insegnamenti trasmessi dalle loro nonne, spiegano come intrecciare, distillare e utilizzare la lavanda, tostare il caffè, preparare il burro, realizzare decorazioni all'uncinetto, ricamare.

Cavalli: amici per i bambini

TERES HAOUTES STRING BAND - balli occitani

i.p.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium