È stata individuata, in località Paschero a Revello, l’area destinata alla realizzazione di un nuovo centro intercomunale destinato alla raccolta differenziata di rifiuti.
Inizialmente l’idea era quella di spostare l’impianto di raccolta rifiuti in via Madonna delle Grazie, nei pressi del depuratore, ma “l’appezzamento di terreno – spiega il sindaco Daniele Mattio – non era consono, in quanto non prevedeva lo spazio di manovra per i mezzi pesanti”.
Così il Comune si è guardato attorno, trovando un terreno idoneo in località Paschero.
“Non abbiamo ancora trovato l’accordo – ha aggiunto il primo cittadino – ma comunque c’è la disponibilità da parte dei privati. Verrà fatta una perizia che sottoporremo poi al privato. Penso che comunque l’operazione andrà in porto”.
250mila euro i costi di realizzazione del nuovo impianto, coperti per metà (125mila euro) dal Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente (gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti), per 75mila da oneri incamerati dal Comune e per 50mila euro da trasferimenti dai paesi che usufruiscono dell’impianto.
“Acquisiti i terreni – ha concluso Mattio – intavoleremo il discorso con lo Csea per tempi e modi dei lavori”.
Il sindaco, in risposta all’opposizione consiliare (“I residenti non sarebbero stati così con contenti di avere, oltre al depuratore, anche l’isola ecologica” hanno detto le minoranze) ha ricordato come i rifiuti conferiti in impianto di questo tipo non emanano alcun tipo di odore che potrebbe essere fastidio per chi vive nelle vicinanze.