/ Saluzzese

Saluzzese | 28 luglio 2017, 08:10

Al Paschero di Revello potrebbe sorgere il nuovo centro intercomunale per la raccolta differenziata dei rifiuti

Individuata l’area. Il valore sarà ora oggetto di perizia, che verrà sottoposta ai privati. 250mila euro il costo complessivo della realizzazione

Il Consiglio comunale di Revello

Il Consiglio comunale di Revello

È stata individuata, in località Paschero a Revello, l’area destinata alla realizzazione di un nuovo centro intercomunale destinato alla raccolta differenziata di rifiuti.

Inizialmente l’idea era quella di spostare l’impianto di raccolta rifiuti in via Madonna delle Grazie, nei pressi del depuratore, ma “l’appezzamento di terreno – spiega il sindaco Daniele Mattionon era consono, in quanto non prevedeva lo spazio di manovra per i mezzi pesanti”.

Così il Comune si è guardato attorno, trovando un terreno idoneo in località Paschero.

Non abbiamo ancora trovato l’accordo – ha aggiunto il primo cittadino – ma comunque c’è la disponibilità da parte dei privati. Verrà fatta una perizia che sottoporremo poi al privato. Penso che comunque l’operazione andrà in porto”.

250mila euro i costi di realizzazione del nuovo impianto, coperti per metà (125mila euro) dal Consorzio Servizi Ecologia ed Ambiente (gestore del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti), per 75mila da oneri incamerati dal Comune e per 50mila euro da trasferimenti dai paesi che usufruiscono dell’impianto.

Acquisiti i terreni – ha concluso Mattio – intavoleremo il discorso con lo Csea per tempi e modi dei lavori”.

Il sindaco, in risposta all’opposizione consiliare (“I residenti non sarebbero stati così con contenti di avere, oltre al depuratore, anche l’isola ecologica” hanno detto le minoranze) ha ricordato come i rifiuti conferiti in impianto di questo tipo non emanano alcun tipo di odore che potrebbe essere fastidio per chi vive nelle vicinanze.

Nicolò Bertola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium