Tanti eventi nella Granda in quet'ultimo week-end di luglio.
Venerdì 28 e sabato 29 luglio a Paesana si terrà la Festa della Birra “New Barcollo ma non mollo". Si comincia venerdì alle 20 con hamburgherata, e a seguire concerto musica live e Dj Set; sabato alle 20 ci sarà una grigliata mista, e a seguire Concerto musica Live e Dj Set.
Da venerdì 28 a domenica 30 luglio a Moline di Vicoforte si terrà la festa di San Benedetto, tre giorni di festeggiamenti in onore di San Benedetto. Venerdì 28 a partire dalle 19.30 grigliata mista e serata danzante. Sabato 29 “Mangiuma en vir per er currt”, passeggiata gastronomica con prodotti tipici della Val Corsaglia e serata danzante. Domenica 30: santa messa, a cui seguirà il pranzo sociale e i giochi popolari per grandi e bambini. Si chiuderà con una merenda per tutti.
Da venerdì 28 luglio a mercoledì 2 agosto a Mombarcaro si terrà la Fiera di Sant'Anna, con serate danzanti ed enogastronomiche a base di patata dell'Alta Valle Belbo.
Da sabato 29 luglio a mercoledì 2 agosto a Benevello sarà organizata la Festa Patronale.
Sabato 29 luglio si terrà una camminata notturna partendo da Alba. Ritrovo alle ore 19.30 in Strada Castelgherlone presso il parcheggio dell'APRO. Rientro alle ore 23.30.
3° raduno di cavalli sabato 29 e domenica 30 luglio in collaborazione con l'associazione Cavalcavalli a Bossolasco.
Presso Borgo Castello si terrà la festa di San Lorenzo. Realizzata dalla Pro Loco di Castello, nella parte alta del paese, propone appuntamenti di festa legati alle antiche tradizioni.
Sabato 29 e domenica 30 luglio, a Demonte, si partirà con l'iniziativa "Meti una notte in tenda", due giorni in alta montagna con passeggiate, panorami mozzafiato, fuoco di bivacco serale e pernottamento in tenda. Si arriverà al Lago della Meja il primo giorno e il Colle Serour il secondo. La partenza è prevista dal Rifugio Carbonetto, in località Giàs Cavera, alle 8.30 di sabato; il rientro sarà il giorno successivo alle 17. Il percorso è destinato ad escursionisti mediamente allenati.
Lo stesso weekend ad Andonno si terrà la Festa della Lavanda. Si parte sabato con una passeggiata sui sentieri della lavanda con guardiaparco sui percorsi utilizzati, fino alla metà del secolo scorso, per raggiungere i luoghi di raccolta della lavanda spontanea. L'escursione sarà animata dalle testimonianze e dai racconti degli anziani un tempo impegnati nella raccolta del preziosa pianta officinale. Il ritrovo sarà alle 9 in piazza Chiesa Parrocchialead Andonno. Alle 21 nella stessa piazza sarà rappresentato uno spettacolo teatrale in dialetto. Domenica 30 si terrà il mercatino, con prodotti tipici e artigianali esposti, a cui seguirà una mostra fotografica dedicata alle edizioni passate del presepe vivente di Andonno. Dalle 15.30, inoltre, le donne del paese spiegheranno come fare i lavori tipici delle loro nonne, come intrecciare la lavanda, tostare il caffè, preparare il burro e realizzare decorazioni all'uncinetto. Si chiuderà con il concerto occitano di sera. Tutte le iniziative della festa sono ad ingresso gratuito.
Sabato 29 luglio alle 9.30 si partirà del Colle del Preit di Canosio, con meta il Monte Bodoira, all'estremità sud-orientale dell'Altopiano della Gardetta. Appuntamento alle ore 9.30 al parcheggio del Colle del Preit.
Lo stesso giorno, a Castelmagno, a partire dalle ore 17.30, si terrà il concerto dell'Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo.
Nel Rifugio Pian Munè sabato 29 luglio cena e serata a tema "Lo zafferano del Monviso", con spiegazioni e presentazioni dell'Azienda agricola che lo coltiva.
Nella chiesa di San Maurizio a Roccaforte Mondovì la Takka Band incontrerà Celeste Gugliandolo: colonne sonore per voce e orchestra. L'evento si svolgerà sabato 29 a partire dalle 21.
L’organizzazione Entracque Eventi organizza l’evento “Gran Bun Bal 2017 – Notte Bianca Delle Alpi Marittime”. La Società Filarmonica Entracquese dalle ore 20:30 aprirà la notte bianca in compagnia di: Keily’s Folks – musica irlandese in piazza Giustizia e Libertà; Il Volo – balli di gruppo – giardini pubblici in via A. Barale n°6; Lou Serpent – balli occitani – piazza Giovanni XXIII; Banda di Entracque – esibizione finale in piazza Ildo Vivanti. In chiusura, alle ore 24, ci sarà “l’ambrende ad mesa noit” in piazza del Comune, con tutti gli artisti e musicisti. L’evento inizierà ufficialmente alle ore 21 e si svolgerà sulle piazze principali di Entracque. Visione gratuita.
Sabato 29 e domenica 30 luglio a Celle Macra si terrà la Festa di Sant'Anna. Si inizia sabato alle 21.30 con l'accensione de Lou foulastret, falò tradizionale un tempo segnale per i valligiani dell’apertura della festa. Domenica alle ore 9 a borgata Chiesa vi sarà la commemorazione dei caduti di Celle con saluto dell’Abbaia accompagnata dalla Banda di Roccavione. Alle 9.30 apertura della Pesca di Beneficenza, e inizio sfilate dell’Abbaia di Sant’Anna accompagnata dalla banda di Roccavione. Alle 10.30 Santa Messa, e al termine processione di SantAnna al pilun, accompagnata dall'Abbaia e dalla banda di Roccavione. Alle 12.30 Pranzo sociale, e alle 15 Cambio dell'Abbà. Il suono a martelletti delle campane garantirà il tradizionale sottofondo musicale della festa e annuncerà la messa, l’apertura delle varie sfilate dell’Abbaia, la processione e il cambio dell’Abbà.
Da sabato 29 a lunedì 31 luglio a Sant’Anna di Roccabruna si terrà la Festa di Sant'Anna e San Gioacchino. Si comincia sabato alle 21.30 con la tradizionale fiaccolata co recita del rosario per le vie della borgata. Al termine rinfresco. Domenica alle 10 vi sarà l'esposizione fotografica dei cavalli Merens, a cui seguirà alle 12.30 il pranzo “alla scoperta del Mirtillo in tavola”; presso il ristorante Roccerè verranno serviti piatti a base di mirtilli. Al pomeriggio passeggiate in carrozza e, per i più esperti, su sella. Alle 16.45 processione in pineta con la statua di Sant’Anna, seguita dalla Santa Messa solenne e dal bacio della reliquia. Successivamente verrà benedetto il sagrato nuovo della chiesa. Alle 18.15 rinfresco offerto gratuitamente dal massaro, a cui seguirà la grande polentata presso il cortile del Ristorante Roccerè. Si chiuderà lunedì 31 alle 17 con la Santa messa dedicata alle nonne e ai nonni, con benedizione dei bambini e dei ragazzi. Al termine rinfresco.
In occasione dei festeggiamenti per San Giacomo, la Pro Loco di Monasterolo Casotto organizza sabato 29 una rievocazione storica presso il sito fortificato che ospita la Torre Medievale recentemente restaurata. Il pomeriggio sarà animato dalla rappresentazione di giochi e mestieri a cura del gruppo la Branche d'Or e da un'esibizione di arceri. A seguire merenda con pizza e frittelle.
Domenica 30 luglio alle 12, presso il lago Terrasole di Limone Piemonte si terrà il concerto della "Cimbaliband", gruppo rock proveniente dall'Ungheria. Il lago è raggiungibile attraverso la telecabina di Limone Piemonte e una mezz'ora di camminata.
Nel trado pomeriggio di domenica 30 luglio, a Nucetto, verrà gratuitamente distribuita la tradizionale zuppa di ceci, servita da "zingarelle" in costume tradizionale. A seguire esibizione di gruppi folkloristici e serata danzante.
Domenica 30 luglio, ai 1600 metri di Pian Pilun-Colle di Gilba, sarà di scena il gruppo vocale Neri per Caso, formazione internazionale che torna in stagione 10 anni dopo la sua prima partecipazione. Prevendita già attiva.
Domenica 30 luglio, ore 9.00 al Colle del Preit di Canosio, si terrà l'iniziativa "A caccia di dinosauri alla Gardetta", una divertente e istruttiva passeggiata naturalistica sull’Altopiano della Gardetta, a Canosio in Valle Maira, riconosciuto fra i Patrimoni Geologici Italiani in compagnia del geologo Enrico Collo. Ritrovo al Colle del Preit (2.083 m), ore 9.00. Nel pomeriggio possibilità di prolungare l’escursione fino al Passo della Gardetta (2416m) e al Bric Cassin (2587m). Rientro al Colle del Preit alle ore 17.30. Possibilità di pranzo al Rifugio Cai della Gardetta o pranzo al sacco. L’escursione è indicata a tutti e non prevede difficoltà; ideale per famiglie.
Lo stesso giorno si percorrerà il Buco di Viso, il primo traforo delle Alpi, aperto nel 1480. Indispensabile la torcia elettrica. Il ritrovo sarà alle 8 a Crissolo davanti all’Ufficio Turistico. Il tempo di percorrenza è di circa sei ore. Domenica 30 luglio a Castelmagno Stefano Macchetta, guida ambientale escursionistica, condurrà i partecipanti sulle tracce dei botanici dell’800 che da tutta Europa venivano ad esplorare le Alpi, facendo cenni alla storia della botanica. Il ritrovo è alle 9 davanti al Santuario di Castelmagno.
Domenica 30 Luglio alle 9.30 a Pian Munè si terrà un Dog Trekking, camminata di circa 90 minuti in compagnia del proprio cane. Una parte del ricavato verrà devoluta al rifugio Cavour, canile per la tutela degli animali. A partire dalle 11 vi sarà un approfondimento sul trattamento shiatsu a cura della scuola Hen Ryu Shiatsu di Torino.
Lo stesso giorno alle 20 all'Oratorio parrocchiale S. Maria di Paesana si terrà una serata gratuita di cineforum all’aperto, rivolta agli iscritti all’Estate Ragazzi di Paesana e a chiunque abbia il piacere di partecipare, con la proiezione di “Up” preceduta da una cena a buffet in compagnia, alla quale ogni partecipante potrà contribuire con qualche buon piatto.
Domenica 30 a Niella Tanaro inizierà la 23esima edizione della rassegna "Musica sull'aia", nata con la volontà di portare a casa della gente la musica classica, per farla conoscere e apprezzare più da vicino. Alle 21, nell'aia Cascina Berzide, si terrà il concerto di Ensemble Mousiké.
Domenica 30 luglio, in Alta Valle Varaita, esattamente a Casteldelfino si terrà la prima edizione della "Sagra del latte e delle carni delle alpi". La fiera è stata ideata per porre il giusto accento sulle produzioni degli allevamenti alpini, sia di latte sia di carni. Il programma prevede un forum tra esperti alle 10.30 al Centro incontri "Le Casemette" diretto dal giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli in collaborazione con la giornalista Sara Colonna. É prevista anche l'attività mercatale tipica della Fiera con esposizione e vendita di prodotti tipici.
La prima edizione della gara di slalom Pamparato-San Giacomo di Roburent accenderà i motori domenica 30 luglio. La competizione, organizzata dalla Supergara, riaccende la passione dei motori sulle strade che sono state teatro di spettacolari sfide rallistiche negli anni Settanta. Tre i chilometri a cronometro, ritmati e scanditi da una decina di postazioni di rallentamenti, lungo cui i concorrenti saranno chiamati a misurare le proprie doti di velocità e abilità alla guida. Dopo la ricognizione del percorso in assetto da gara con partenza alle ore 11.30, la competizione si svolgerà sulla lunghezza delle tre manches. Lo slalom si corre lungo la provinciale 35 che da Pamparato porta verso la frazione di Serra; qui l'inversione immette sulla provinciale 183 dove piloti e vetture affronteranno l’ultimo tratto prima dell’arrivo alle porte di San Giacomo di Roburent. La competizione è riservata alle auto storiche.
A Coumboscuro si inaugura domenica 30 la rassegna dei Bohémiens delle Alpi. Per il 2017 il Coumboscuro centre Provençal promuove “DE PEIRO E DE BOSC”, un originale alla scoperta di “montanari artisti sconosciuti” delle valli sud- occidentali. Il titolo racchiude la materia di statue e sculture e intagli: tutti gli artisti adoperano il legno e la pietra come elementi naturali dei propri lavori ed espressività.
A Castiglione Tinella si terrà domenica 30 la mostra "La Contessa di Castiglione, una Sensuale Traccia Femminile Verso l'Unità d'Italia" dalle ore 10. Apericena dalle ore 19.00. Alle 21 il concerto "Arie di Verdi, Musica per la Contessa".
Lo stesso giorno a Bene Vagienna sarà organizzato il mercato dell’antiquariato e del collezionismo, con 300 banchi di esposizione nel centro storico.