/ Eventi

Che tempo fa

Eventi | 22 agosto 2017, 13:12

La congolese Muenda Madel Kimbeni di Boves è tra le finaliste di Miss Africa Italy

21 anni, cameriera, da 19 anni vive nel comune bovesano. Il suo sogno è di diventare una modella e potersi trasferire un giorno in una grande città anche se: "A Cuneo mi trovo benissimo"

La congolese Muenda Madel Kimbeni di Boves è tra le finaliste di Miss Africa Italy

Si terrà a novembre a Milano la terza edizione di Miss Africa Italy la kermesse che valorizza e promuove la bellezza e l’eleganza made in Africa.Tra le sedici finaliste del 2017 ci sarà anche una cuneese che ha passato i casting avvenuti in uno studio fotografico milanese dove hanno partecipato oltre quaranta bellezze provenienti dai diversi stati del continente nero.

Stiamo parlando della 21enne Muenda Madel Kimbeni nata ad Atene da genitori congolesi, trasferiti a Boves quando Muenda aveva solo due anni. Qui da 19 anni vive con la sua famiglia (oltre alla madre e al padre anche un fratello maggiore e due sorelle minori). Nel comune bovesano ha frequentato la scuola materna, le elementari e le medie per poi ottenere il diploma all'Istituto Tecnico Turistico Grandis di Cuneo. 

"Il mio sogno inizialmente era quello di fare la hostess sugli aerei" - ci spiega Muenda - "Negli anni ho imparato bene le lingue e in queste vorrei specializzarmi. Sono appassionata di moda e non mi dispiacerebbe un giorno poterlo fare di mestiere. Nel frattempo lavoro come cameriera a Cuneo."

"Ho scelto di partecipare a Miss Africa Italy innanzitutto per aumentare la mia autostima" - ci confessa - "E poi per andare oltre ai soliti pregiudizi, far vedere che al di là del colore della pelle c'è di più. Sono venuta a conoscenza del concorso tramite internet e ho visto che nella prima edizione la vincitrice era congolese, per cui mi sono detta 'Perchè non provare anche io?'. Inoltre mi piace com'è strutturato questo concorso perchè non si basa solamente sulla bellezza. A ognuna di noi è stato chiesto di portare un progetto umanitario per l'Africa, oltre a mostrare attraverso delle prove le tradizioni del nostro paese. Ovviamente punto a vincere."

"A Cuneo come a Boves mi sono sempre trovata benissimo" - conclude - "Non mi dispiacerebbe un giorno, però, potermi spostare e vivere in una grande città."

Progettato dall’Associazione Africana Cultura e Sport (ACS),  organizzato in collaborazione con l’Associazione Compagnia Africana (Michel Fadonougbo Koffi) di Milano l'evento ha come responsabile Olivia Essonti

"La manifestazione verte a sensibilizzare i rapporti nei confronti di una terra oggi più che mai sempre più vicina all’Italia e sempre più parte attiva del nostro quotidiano." - spiega Olivia Essonti - "Il Concorso, epilogo di un progetto ad ampio respiro denominato “Africa United”  ha l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale, far condividere al mondo occidentale le delicate sfumature di usi e costumi delle molteplici e affascinanti realtà africane e sostenere attivamente i progetti che riguardano lo sviluppo sociale del continente africano. Africa United mira a diventare una startup innovativa con l’intento di aiutare a risolvere in maniera creativa e sostenibile i problemi dell’integrazione."

La vincitrice del titolo di Miss Africa Italy diventerà ambasciatrice della bellezza delle ragazze africane e della diaspora africana in Italia. Alla seconda classificata è previsto il premio BSF (Bambini Senza Frontiere) e diventerà invece  l’ambasciatrice per i diritti dell’infanzia africana in difficoltà.

Gli aggiornamenti del concorso potranno essere seguiti sul sito ufficiale: www.missafricaitaly.com e sulla pagina FB: https://www.facebook.com/missafricaitaly15

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium