Martedì 29 agosto, di prima mattina, Silvano, Francesca e Beppe Giuggia si sono ritrovati a Pian del Re insieme ad un centinaio di persone per salire al Rifugio Quintino Sella. L’iniziativa, all’interno del Progetto di Montagna Terapia ed Officina Monviso, prevede il coinvolgimento di Servizi delle Province di Cuneo e Torino che si occupano di persone in difficoltà o con disabilità.
Il gruppo è stato accompagnato dalle riflessioni del Presidente del Parco del Monviso, dall’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, dall’alpinista e scrittore Camanni, dal Dott. Tesio, dai guardia parchi e da numerosi volontari.
L’accoglienza in rifugio è stata splendida grazie alla disponibilità dei gestori Hervè, Silvia, Germana ed Alessandro che dopo una succulenta cena si sono occupati della sistemazione nelle stanze assegnate.
Lo spettacolo dell’alba con il sole che sorge sopra una distesa di nuvole di zucchero filato ha emozionato e preparato all’impresa successiva: la scalata al Viso Mozzo dove Silvano ha non solo vissuto l’ebbrezza e la bellezza del panorama ma anche lasciato la firma sul quaderno che testimonia l’arrivo sotto la croce a quota 3.020 m.
Un ringraziamento speciale a Beppe Giuggia che grazie alla sua esperienza ha reso possibile un’impresa indimenticabile!