Curiosità - 30 settembre 2017, 18:00

Come far deporre un uovo tutti i giorni alle galline? Il segreto in un frammento di libro del '500 all'Università di Pollenzo (VIDEO)

Siamo entrati nella biblioteca dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo: 21mila volumi a tema Enogastronomia. Intervista al bibliotecario Bruno Viberti

Il bibliotecario Bruno Viberti

Come far deporre un uovo tutti i giorni alle galline?

Il segreto è chiuso a chiave nella biblioteca dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. È tutto scritto in un frammento di libro del 1558, “De' Secreti del reverendo donno Alessio Piemontese”: un trattato che è una via di mezzo tra l'alchimia, la scienza e le credenze popolari.

La biblioteca è riservata agli studenti della Facoltà di Pollenzo e a chi ne facesse richiesta per motivi di ricerca.

A farci da guida tra i 21mila volumi è il bibliotecario Bruno Viberti. C'è tutto il mondo dell'enogastronomia e delle materie legate alla gastronomia, dal punto di vista storico e scientifico. I libri sono in lingua italiana, francese e inglese.

Guarda l'intervista video:

I libri più letti? “La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene”, noto semplicemente come L'Artusi. Poi i ricettari di Escoffier e Careme e, ovviamente, i volumi di Carlin Petrini, fondatore di Slow Food e dell'Università di Pollenzo.

Il frammento di volume “De' Secreti del reverendo donno Alessio Piemontese”

cristina mazzariello