Curiosità - 06 ottobre 2017, 11:35

"E' come se fosse un'immagine dell'album di famiglia": il castello di Verzuolo tatuato sulla schiena

A farlo un 19enne di Verzuolo. Il castello è ciò che vede ogni giorno dalla finestra di casa sua. Chiuso da 10 anni, è il luogo della giornata Fai d’Autunno proposto dal gruppo di Saluzzo per domenica 15 ottobre

Il tatuaggio del castello di Verzuolo di Francesco Barbero

Il castello di Verzuolo, luogo Fai della Giornata d’Autunno 2017, domenica 15 ottobre, “luogo del cuore Fai”, uno dei più votati della Granda (nella 7a edizione dell’iniziativa) con 4.068 segnalazioni, è il luogo del cuore di Francesco Barbero, 19 anni, “vicino di casa” del maniero.

L’immagine della dimora, fatta costruire dal marchese di Saluzzo Federico II nel 1377, sulle rovine del primitivo castello dell’XI secolo, circondata da un parco secolare, lce ’ha davanti agli occhi fin da quando era bambino e, questa vista di fascino, che vede dal suo cortile, dal bosco sopra l’antico borgo Villa, è per lui un prolungamento di casa e “quindi un po’ casa mia”.

La sagoma del castello, tra la vegetazione e con molti particolari, l’ha tatuata a tutto campo sulla schiena. “Mi sempre piaciuto guardare il castello. Ora lo porto in giro con me, come un'immagine dell’album di famiglia, le mie radici, per farlo ammirare anche agli altri”.

Per il tatuaggio sono servite oltre 17 ore di lavoro, a più riprese. 

Il castello, non più aperto al pubblico da decenni, è di proprietà della famiglia Barbiellini Amidei, messo in vendita dallo scorso anno.

Il gruppo FAI Saluzzo lo ha scelto come itinerario per la Giornata Fai d’autunno  domenica 15 ottobre, con la chiesa dei SS. Filippo e Giacomo e la Chiesa della Confraternita.

http://www.fiprenotazioni.it/

Verzuolo, il castello

Vilma Brignone