Il programma del 20° raduno Ana del Nord Ovest, che accoglie in una Saluzzo imbandierata, gli alpini tutto il Piemonte, Liguria, Valle d’ Aosta e Francia, dopo i primi arrivi di ieri e l’avvio degli appuntamenti ha visto questa mattina all’antico palazzo comunale i saluti del presidente nazionale Ana Sebastiano Favero e del sindaco Mauro Calderoni ai presidenti di sezione del I Raggruppamento.
Oggi al monumento dell’Alpino nel parco di Villa Aliberti in corso Beato Ancina, è atteso l’arrivo del labaro nazionale decorato di 216 medaglie d’oro. Il labaro scortato dal Presidente nazionale, consiglieri, presidenti di sezione volontari, verrà portato al monumento dei Caduti nel piazzale della stazione ferroviaria e proseguirà per il Duomo, dove alle 17 si celebra la messa solenne officiata dal vescovo Cristiano Bodo.
Alle 18,15 sotto la tettoia di Cavour la consegna della cittadinanza onoraria da parte del sindaco Calderoni alla Brigata alpina Taurinense, la grande Unità militare formata dai reggimenti “Susa”, “Saluzzo”, il reggimento dell’artiglieria da montagna, il Nizza Cavalleria e la famosa fanfara alpina . Premiazione di Giulia Grillo del liceo artistico Soleri Bertoni vincitrice del concorso per il manifesto del raduno.
Questa sera, la seconda Notte Verde Alpina con un concerto di bande diffuso per la città e in piazza Cavour dove alle 21 si esibiranno la Fanfara Alpina di Moretta e la Banda città di Saluzzo. In piazza XX Settembre stand commerciali, catering e l’area intrattenimento.
Negozi aperti sabato sera e domenica.
Domenica 8 ottobre il programma è il seguente
Dalle 8 in corso Beato Ancina ammassamento dei gruppi negli spazi assegnati.
Ore 9,30: inizio della grande sfilata degli alpini, delle fanfare, dei gonfaloni comunali, labari associativi, rappresentanza di Crocerossine, il gruppo storico, gruppi ospiti. Durata circa tre ore.
Il percorso da via Giovenale Ancina, angolo con via Trento interesserà via Savigliano, corso Roma, corso IV Novembre, via Spielberg, corso Italia, corso Piemonte, piazza Montebello (di fronte all’ingresso della caserma Mario Musso), via Donaudi, corso Mazzini, via Marucchi, via Peano per poi concludersi in corso XXVII Aprile, in prossimità del parco di Villa Aliberti. In piazza Vineis, corso Italia una maxi tribuna da oltre 500 posti per le autorità civili, militari ed i rappresentanti istituzionali.
Ore 12,45 in corso Beato Ancina avverrà il cosiddetto passaggio della Stecca dalla sezione Ana Monviso che chiuderà l’ordine di sfilamento, alla sezione di Vercelli, prima in sfilata, città che il prossimo anno ospiterà il 21° raduno.
Ore 18 nella sede della sezione Ana Monviso estrazione dei biglietti vincenti della lotteria del raduno. Primo premio la Fiat Panda alpina.
Viabilità
Viabilità modificata anche stasera sabato 7 ottobre: a partire dalle 18 e fino all'una saranno interdette la circolazione e la osta nelle aree mercatali, nel tratto di corso Piemonte tra via Vacca e corso Italia, in via Torino tra corso Piemonte e via Donaudi, in corso Mazzini tra via Torino e via della Resistenza, in piazza Risorgimento ed in piazza XX Settembre.
Domenica 8 a partire dalle 5 saranno interdette la circolazione e la sosta nell'area di sfilata.