/ Eventi

Eventi | 07 ottobre 2017, 11:37

Anche a Fossano, Bra e Farigliano incontri gratuiti per il mese del benessere psicologico della SIPAP

Ottobre è il mese del benessere psicologico della rete di professionisti della Società Italiana Psicologi Area Professionale

Elisa Gerbaldo

Elisa Gerbaldo

Per il nono anno la SIPAP, Soocietà Italiana Psicologi Area Professionale, organizza, nel mese di ottobre, una campagna nazionale di promozione della cultura psicologica con 100 eventi gratuiti nell’arco del mese distribuiti in 35 comuni di 12 regioni italiane e una consulenza individuale, di coppia o familiare gratuita. I cento seminari, infatti, saranno affiancati dalla possibilità di richiedere una consulenza durante tutto l’arco dell’anno.

L’esperienza delle edizioni precedenti ha suggerito gli organizzatori una focalizzazione su temi trasversali, come la gestione dell’ansia, dello stress, della rabbia e più in generale delle emozioni, conferendo maggiore enfasi alla valorizzazione delle risorse personali, dei talenti e della resilienza.

Tra gli aspetti di carattere relazionale, particolare attenzione è stata posta all’area dei cambiamenti nei rapporti familiari (con gli adolescenti, l’essere genitori, uomini e donne, in un mondo complesso), nella scuola (internet, bullismo e cyberbullismo) e nei contesti lavorativi (gestione dei gruppi, dei conflitti e valorizzazione della diversità).

Più in generale, i soci Sipap - tutti psicologi e psicoterapeuti abilitati ad esercitare la professione - saranno impegnati nel rafforzare le risorse personali per migliorare la qualità di vita e le relazioni umane, nel condividere diversi modi per affrontare al meglio le problematiche umane dell’arco dell’esistenza, facendo attenzione alle differenze individuali, socioculturali e di contesto e nel contribuire allo sviluppo della coesione sociale e della convivenza civile nella comunità locale.

Per quanto riguarda la provincia di Cuneo il 12 ottobre nel salone di San Bernardo a Fossano si terrà un incontro dal titolo “Imperfetti ma soddisfatti: migliorare la propria autostima, imparando ad essere se stessi” tenuto dalle dottoresse Elisa Gerbaldo e Federica Alladio; al centro G. Arpino di Bra, il 18 ottobre, la dottoressa Sara De Ingeniis terrà un seminario sulla tematica del gioco d’azzardo dal titolo “Quando il gioco si fa duro!”, mentre la dottoressa Manuela Lombardo, il 19 ottobre, interverrà alla biblioteca civica di Farigliano affrontando l’argomento dell’Essere donna e madre oggi. Il 25 ottobre, al centro G. Arpino di Bra, le dottoresse Sara De Ingeniis e Manuela Lombardo terranno un incontro dal titolo “In contatto con il corpo: linguaggio, ascolto, interazione” e il 26 ottobre, nel salone delle opere parrocchiali di San Bernardo a Fossano le dottoresse Elisa Gerbaldo e Federica Alladio interverranno sull’argomento di “Le mie risorse relazionali: conoscere se stessi a partire dall’incontro con l’altro”.

Per prenotare una consulenza o il posto a un seminario è possibile telefonare da rete fissa al numero verde 800.76.66.44 o da qualsiasi telefono 06.62208054 o  392.3302855 (in caso di non di risposta è sempre attiva la segreteria telefonica) oppure attraverso i siti www.mesebenesserepsicologico.it  e  www.sipap.it dai quali si possono prenotare online consulenze e/o  seminari gratuiti.

I seminari saranno svolti in spazi offerti gratuitamente da enti pubblici e privati della comunità locale con libero accesso a tutta la cittadinanza interessata.

A tutti gli utenti dei seminari e delle consulenze sarà chiesto di compilare un breve questionario anonimo per il miglioramento continuo delle progettualità associative.

La SIPAP - Società Italiana Psicologi Area Professionale - è stata la prima associazione nazionale di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare in particolar modo gli psicologi che svolgono la libera professione, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale. L’associazione è presente con propri riferimenti territoriali in numerose regioni d’Italia.

Da quest’anno SIPAP è affiliata alla rete nazionale di Confcommercio imprese per l’Italia e il Presidente Pierluigi Policastro è componente del Coordinamento nazionale di Confcommercio professioni.

Con questa sinergia l’associazione mira ad offrire massima rappresentanza al lavoro dei liberi professionisti psicologi per lo sviluppo di competenze professionali sempre più vicine alle esigenze dei cittadini e delle imprese, per un’economia e una politica più attenta al benessere psicologico e al miglioramento della qualità della vita nelle famiglie, nelle comunità locali, nelle organizzazioni e nei luoghi di lavoro, ancor più in tempo di crisi, sempre in modo eticamente e deontologicamente appropriato.

Agata Pagani

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium