Eventi - 11 ottobre 2017, 14:02

Lo Chevalier Errant e il castello della Manta: un rapporto interrotto

Venerdì 13 ottobre: visita agli affreschi della sala baronale del castello Fai e conferenza del prof Marco Piccat. Ultimo appuntamento del gruppo Fai Saluzzo Fai

Affreschi del castello della Manta - Giorgio Majno

Il terzo e ultimo appuntamento dell’ iniziativa “Fai conoscere il Marchesato di Saluzzo” promossa  dal gruppo Fai di Saluzzo, riservata ai soci del Fondo Ambiente italiano, è al Castello della  Manta, venerdì 13 ottobre per conoscere più da vicino  gli affreschi della Sala Baronale e il loro rapporto con lo Chevalier Errant  del marchese Tommaso III. Evento a contributo: 5 euro. 70 posti. E’ possibile iscriversi alla Fondazione Fondo Ambiente Italiano in  loco prima dell’incontro. Prenotazioni sul sito www.faiprenotazioni.it

Interverrà il professor Marco Piccat, professore eminente dell’Università di Trieste sul tema delle  miniature del Livre du Chevalier  Errant parigino che  raccontano la storia del viaggio allegorico del marchese di Saluzzo e molto altro. “Ci parlano dei suoi costumi, della sua vita e dei suoi interessi, Insieme aprono i nostri occhi a comprendere il clima culturale della Parigi di inizio 400. Le botteghe dei miniaturisti si stavano allora impegnando per rispondere alle richieste degli autori più quotati alla corte di Carlo VI e, prima fra tutti, della stessa Christine de Pisan.

La scelta effettuata da Tommaso III per l'illustrazione del suo volume decretò la grande successiva fortuna del giovane illustratore Arco".

Programma: ore 16,30 – visita alla  sala degli affreschi del Castello della Manta. Ore 17 – presentazione Fai a cura di Anna Maria Parola. Ore 17,10: “ Le miniature del Livre du Chevalier Errant” relatore  Marco Piccat.

 

Rs