Curiosità - 18 ottobre 2017, 17:47

Alba: il Comune partecipa al progetto Resin, in queste ore a Parigi

Il progetto è finanziato attraverso Horizon2020 e mira a sviluppare strumenti per consentire alle città europee e alle infrastrutture urbane di adattarsi ai cambiamenti climatici

Il Comune di Alba sta partecipando allo “Knowledge Transfer workshop” del progetto “Resin H2020 Climate Resilient Cities and Infrastructures” a Parigi oggi, mercoledì 18 e domani 19 ottobre.

Il progetto Resin è finanziato attraverso Horizon2020 e mira a sviluppare strumenti atti a consentire alle città europee e alle infrastrutture urbane di adattarsi ai cambiamenti climatici e agli eventi meteorologici estremi.

A seguire i lavori per conto dell’Amministrazione albese a Parigi ci sono Laura Campigotto funzionaria del settore Protezione Civile del Comune e Francesca Davoli di Aica, Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale consulente nell’ambito del progetto.

Il progetto Resin ha coinvolto principalmente le quattro città Tier-1: Bilbao, Bratislava, Manchester e Parigi. Ogni città ha lavorato sullo sviluppo di piani di adattamento al cambiamento climatico attraverso la valutazione dei rischi climatici, lo sviluppo di obiettivi di adattamento, la prioritizzazione delle opzioni di adattamento e lo sviluppo di un piano di implementazione.


Nell’ambito del progetto, ciascuna delle suddette quattro città si è impegnata a trasferire le proprie esperienze ad altre quattro città, Tier-2, in grado di testare gli specifici risultati di progetto sviluppati nelle precedenti fasi e già testati dalle quattro città Tier-1, portando il coinvolgimento ad un totale di sedici città.