Agricoltura - 24 ottobre 2017, 15:15

Fondi del PSR in arrivo per agriturismi e fattorie didattiche: la soddisfazione di Coldiretti

Revelli e Arosio: "Le risorse che verranno messe a disposizione potranno dare un concreto sostegno al settore ed un impulso all’economia locale"

Foto generica

La Regione Piemonte ha stanziato fondi per 5,8 milioni di euro che saranno destinati alle attività extra agricole, nello specifico a sostegno di agriturismi e fattorie didattiche.

Si tratta di un bando strategico del PSR 2014-2020, a lungo sollecitato dalla nostra Organizzazione - spiegano Delia Revelli, presidente e Tino Arosio, direttore di Coldiretti Cuneo - che finalmente valorizzerà come si deve attività, che negli ultimi anni hanno avuto un riscontro sempre maggiore, sia a livello regionale che nella nostra Provincia.

La richiesta di fare le vacanze in Agriturismo così come l’adesione alle proposte delle fattorie didattiche è cresciute esponenzialmente, anche da fuori Regione. In provincia di Cuneo, vi sono oltre 70 agriturismi del circuito Campagna Amica e più di 40 fattorie didattiche, impegnate a custodire le tradizioni rurali e a fare dell’accoglienza il punto di forza per questa tipologia di offerta turistica che è sempre più apprezzata dalle famiglie.

Auspichiamo che l’apertura del bando possa avvenire quanto prima – commentano Presidente e Direttore – perché l’ agri-“cultura” è un patrimonio da difendere e da potenziare anche nell’ottica di preservare il territorio. Le risorse che verranno messe a disposizione potranno dare un concreto sostegno al settore ed un impulso all’economia locale.

Il bando fornirà anche un sostegno concreto anche alle imprese agricole che intendono investire in strutture per dare ospitalità ai lavoratori stagionali.

c.s.