Sono quasi 250 le foto giunte in concorso per “La tua estate in valle Varaita” promossa dall'Amministrazione comunale di Pontechianale in collaborazione con l'Agenzia Acca.
I gestori della pagina Facebook Pontechianale, che quest'estate ha raggiunto virtualmente oltre 600mila persone, hanno ideato questa iniziativa durante l'estate su richiesta degli appassionati di fotografia, che hanno contribuito alla crescita della pagina stessa inviando immagini pittoresche e suggestive ampiamente “ricondivise” dagli amanti della località dell'alta Valle.
La grande risposta di partecipanti alla prima edizione del concorso conferma che c'è un vero e proprio “esercito” di amatori che durante le escursioni o semplici gite fuori porta “giocano” con l'obiettivo per restituire emozioni visive attraverso i loro scatti.
Il 60% sono uomini, il 40% donne, provenienti per lo più da Piemonte e Liguria, ma con qualche “puntata” fuori zona: Francia e centro Italia (Toscana in primis).
Sessanta di loro questa sera, venerdì 27 ottobre, verranno premiati: sono infatti invitati la sera al rifugio Alevè per il ritiro della pergamena che riconosce le venti foto più belle per ciascuna categoria e premia con prodotti locali e ospitalità negli alberghi e ristoranti della zona le tre più votate dalla giuria di tecnica, composta da Enrico Testa, Cristina Capellino e Ezio Concaro.
La prima categoria (persone) ha totalizzato 52 scatti, la seconda (paesaggi&natura) 91, la terza (paesi e borgate) 52. 43 le foto escluse, perché non rispettavano i termini del regolamento.
Sono stati invitati tutti e 60 i segnalati.
Ai primi classificati andranno cena e pernottamento per due persone a Meira Paula, La Peiro Groso e Rifugio Alevè; ai secondi cena per due persone a Les Montagnards, I Chimi e Trattoria del Commercio; ai terzi classificati un cesto con prodotti locali di Segnavia, Panetteria Mellano e Bernardi Sport.
“Abbiamo voluto ampliare il concorso a tutti gli scorci della valle e non limitarli a Pontechianale – commentano gli organizzatori - chiedendo però rigorosamente scatti estivi, perché il patrimonio naturalistico e storico è davvero immenso.
Non a caso hanno risposto "presente" molti sponsor di tutto il territorio, che hanno messo a disposizione i premi. E altri che si sono proposti in seconda battuta saranno coinvolti nelle prossime iniziative”.