/ Curiosità

Curiosità | 09 novembre 2017, 19:49

Savigliano, progetto AMuSE: al Mùses l'arte si fa sempre più internazionale

Un successo il primo transnational meeting dell'1 e 2 novembre: il progetto ha visto la cooperazione di artisti olandesi, lituani e maltesi

Savigliano, progetto AMuSE: al Mùses l'arte si fa sempre più internazionale

L’1 e il 2 novembre, presso il MÚSES Accademia Europea delle Essenze di Savigliano, Cuneo, si è tenuto il primo transnational meeting del progetto AMuSE - Artistic Multi Unique Sensorial Experiences.

Poco dopo il lancio del progetto Interreg Alcotra Essica, l’Associazione Terre dei Savoia e il MÚSES hanno dato il via a un'altra avventura di respiro internazionale: quattro partner e quattro paesi europei lavoreranno insieme per diffondere l’arte contemporanea. Si tratta di AMuSE, co-finanziato nel quadro del programma europeo Creative Europe 2014/2020, progetto che intende investigare il campo dell’esperienza sensoriale utilizzando le arti visive e applicate, esplorando l’eredità artistica dei diversi contesti che definiscono l’identità europea.

Lo scopo è di migliorare la conoscenza sensoriale da un punto di vista tattile e propriocettivo attraverso il processo artistico. L’obiettivo è di approfondire la ricerca correlata ai dati sensoriali come fonte di pensiero e creatività. AMuSE si occuperà di svelare tradizioni culturali locali e promuovere l’integrazione dei sensi nel processo artistico.

I partner di progetto, tra i quali figurano due capitali della cultura 2018 – l’olandese Leeuwarden e la maltese Valletta – sono la Malta Society of Arts, la Hanzehogeschool, nei Paesi Bassi, e il Kulturos Centras Dusetu in Lituania. Nei due giorni al MÚSES si sono incontrati per definire le strategie di progetto e le attività dei prossimi mesi. Nel corso dei lavori i partner hanno assistito a una lezione tenuta dalla Fondazione Fitzcarraldo, studiata appositamente in vista delle imminenti attività di AMuSE. Inoltre, durante la due-giorni si sono succedute due visite esclusive al MÚSES Accademia Europea delle Essenze e al Castello di Racconigi unite a un tour di Bottega Reale, il supershop presso la sede di Terre dei Savoia a Racconigi.

L’intenso calendario ha previsto, nei giorni successivi, i colloqui di selezione dei 4 artisti del panorama italiano previsti dal progetto che darà loro la possibilità di realizzare un lavoro di ricerca che investighi il campo dell’esperienza sensoriale utilizzando le arti visive e applicate.

Il prossimo appuntamento sarà infatti quello delle residenze artistiche: sempre organizzate da Terre dei Savoia, si svolgeranno a marzo 2018 e ospiteranno gli artisti selezionati. Questi, nell’arco di tre settimane, realizzeranno la propria opera che sarà poi esposta al MÚSES; a fine progetto e insieme a quelle realizzate dagli artisti selezionati dai paesi partner, saranno a Malta per l’esposizione finale presso il Palazzo de La Salle sede del capofila del progetto, la Malta Society of Arts.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium