E’ stata la sede di Hong Kong ad aggiudicarsi l’Asta mondiale del tartufo bianco d’Alba, grazie ad un imprenditore, che ha offerto 75 mila euro per il 4° lotto, composto da tre tartufi per un totale di 850 grammi.
Prima dell’asta finale, battuta in diretta satellitare con le tre sedi partecipanti all’evento, cioè di Grinzane Cavour, Hong Kong e Dubai, nelle sedi erano stati battuti tre lotti che hanno permesso di raccogliere quasi 400.000 euro destinati a finanziare i progetti di solidarietà.
La manifestazione nella sala congressi del castello di Grinzane, è stata presentata dalla nota giornalista Rai, Elisa Isoardi, in collaborazione con il veterano dell’asta, Enzino Iacchetti e l’esordiente Roberto Ciufoli.
Elena Santarelli ha portato sul palco i lotti di tartufi, passando per una platea affollatissima e piena di ospiti illustri dallo chef Antonino Cannavacciuolo, che è stato nominato in questa occasione Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo, e diversi calciatori, fra cui Ciro Ferrara, Alessandro Matri e Federico Peluso.