Scuole e corsi - 21 novembre 2017, 20:45

Da Bra partono le serate di orientamento scolastico al Polifunzionale

Riceviamo e pubblichiamo

Settimana intensa per l’orientamento scolastico per famiglie e ragazzi che frequentano la terza media quella che partirà martedì 28 novembre e si concluderà venerdì 1 dicembre. Tutti gli incontri, che vedranno coinvolte le scuole Giolitti Gandino, Guala, Velso Mucci e CFP dei salesiani, si svolgeranno al Centro Polifunzionale Arpino di Bra a partire dalle 20.30.

L’avvio delle attività martedì 28 novembre per l’incontro con il CNOS FAP dei Salesiani di Bra, per intenderci il CFP, con i percorsi di formazione professionale regionale ad indirizzo meccanica industriale, meccanica auto, acconciatore, termoidraulico, panettiere pasticcere e pizzaiolo. Cinque indirizzi che vanno a coprire una vasta gamma di professioni, quelle che gli allievi giunti in terza e dopo l’acquisizione della qualifica si troveranno ad attenderli a meno che non proseguano il percorso di studi. Mercoledì 29 novembre l’intervento dell’Istituto Velso Mucci con i percorsi alberghiero, amministrativo e grafico pubblicitario. Giovedì 30 novembre sarà la volta dei Licei Giolitti Gandino con la presentazione del corso Classico, linguistico, scienze umane e quello scientifico e scienze applicate .

Per venerdi 1 dicembre ultima serata con l’Istituto Guala che proporrà gli indirizzi di ragioneria, turismo e tecnico costruzioni ambiente territorio,geometri, ed il corso IPSIA manutenzione e assistenza tecnica. Segnaliamo in anticipo le date per le “scuole aperte”, momento in cui famiglie ed allievi di terza media potranno visitare i luoghi in cui si studierà, i laboratori presenti nelle scuole e alla formazione professionale dei salesiani e parlare con gli insegnanti di riferimento.

Questi incontri sono previsti per domenica 17 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e sabato 13 gennaio dalle 15 alle 18 presso le scuole e la formazione professioanle ai Salesiani di Bra. Da segnalate il positivo esito della giornata di promozione fatta dalla scuole e dal CFP dei salesiani sabato 18 novembre con una grande partecipazione di ragazzi e famiglie. Merito del significativo e completo allestimento dell’offerta formativa e scolastica svoltosi presso il Movicentro a Bra.


Franco Burdese