Si è tenuta nella mattinata di oggi, venerdì 24 novembre, la presentazione della nuova vasca per il parto in acqua presso la sala travaglio del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'ospedale "Regina Montis Regalis" di Mondovì.
Un'installazione voluta e finanziata dalla città, come dimostrano i numerosi sponsor che l'hanno sostenuta: si va dalla Fondazione Bcc Pianfei e Rocca de' Baldi all'associazione "Inner Wheel Club", dalla Croce Rossa Italiana di Mondovì al Lions Club Mondovì-Monregalese, senza dimenticare i fondi raccolti grazie al concerto dei "Sixties Graffiti" e l'ospitalità gratuita offerta dal ristorante "Mondofood".
Estremamente soddisfatto il dottor Andrea Puppo, primario del reparto: "Parliamo di un ritorno, in quanto ve ne era già una nel vecchio ospedale. Quest'installazione va ad incrementare il bagaglio di offerte per le nostre pazienti, dando loro l'occasione di scegliere fra diverse esperienze di parto a seconda delle condizioni personale e della gestione del dolore. La vasca è uno strumento, ma la grande ricchezza di questo reparto è rappresentata dalle persone che vi lavorano: abbiamo medici e ostetriche molto motivati e determinati a far sì che l'esperienza del parto sia la migliore possibile. A regalare la vasca all'ospedale è stata la città di Mondovì e questo gesto significa tanto: per me è come se fosse tutta d'oro e di diamanti".
Mariangela Schellino, numero 1 dell'"Inner Wheel Club" ha sottolineato come i monregalesi debbano "sentirsi orgogliosi del loro ospedale, che annovera al suo interno professionalità e attrezzature all'avanguardia", concetto ribadito dall'onorevole Enrico Costa, il quale ha dichiarato: "Quest'inaugurazione simboleggia quanto la città tenga al suo nosocomio. Siamo abituati a giocare sempre in difesa, ricordando la bellezza della struttura, ma occorre ribadire che deve essere migliorata costantemente e, a tal proposito, mi pare che il dottor Francesco Magni (direttore dell'Asl Cn1, ndr) agisca sempre con equilibrio".
Lo stesso Magni, poco prima, aveva rimarcato l'importanza "della vicinanza della cittadinanza. Al "Regina Montis Regalis" vi sono professionisti di alta qualità, a cominciare dai primariati. Prima di questa cerimonia leggevo un dato significativo: nei primi 9 mesi del 2017 vi è stato un calo dei parti in tutta Italia, tranne che nella nostra realtà. Ciò sta a significare che molte future mamme si rivolgono al nostro ospedale per la fiducia riposta nei nostri professionisti: stiamo indubbiamente parlando della struttura migliore dell'intera provincia".
Parole che hanno riempito d'orgoglio l'assessore comunale Luca Robaldo: "Mi confortano queste considerazioni, in quanto la nostra città può contare sull'ospedale migliore del Cuneese. Mondovì, inoltre, è una realtà importante anche dal punto di vista del volontariato: vi sono tante altre associazioni che stanno dando un aiuto anche negli altri reparti".
Tornando alla vasca, essa potrebbe essere utilizzata per la prima volta a inizio dicembre; alcune gestanti, infatti, hanno manifestato il desiderio di partorire in acqua.