Una ricca settimana scientifica è stata proposta agli studenti del Liceo “ Vasco Beccaria Govone”di Mondovì : è iniziata martedì 21 novembre con la conferenza, rivolta ai ragazzi delle classi prime,“ Lontano, lontano nel tempo: viaggio a cavallo di un raggio di luce” tenuta dalla Dott.ssa Anna Wolter , ricercatrice dell’ Osservatorio astronomico di Brera e curatrice della mostra allestita nei locali della scuola.
A questo affascinante incontro è seguita venerdì 24 novembre la partecipazione delle classi IV e V alla rappresentazione teatrale “ 1927 Monologo quantistico” di Gabriella Greison: 270 studenti, accompagnati da un numeroso gruppo di docenti e dal Dirigente Scolastico prof. Bruno Gabetti, hanno assistito nella Sala del Teatro Baretti a questo spettacolo – excursus nella storia della fisica quantistica - proposto dalla scuola e organizzato grazie all’iniziale interessamento della prof.ssa Donatella Garello e all’efficiente supporto della nuova Amministrazione comunale di Mondovì, in particolare dell’Assessorato alla Cultura, che ha accolto la richiesta e ne ha seguito con grande attenzione e competenza l’iter burocratico.
Per gli studenti, attenti e partecipi, sono state due belle esperienze, dense di stimoli per guardare alla scienza da angolature diverse, con sempre nuova curiosità e passione.
Questo viaggio attraverso la scienza avrà un ulteriore momento di alto valore culturale mercoledì 29 novembre con il Convegno “ G. B. Beccaria”. Tutte le informazioni relative agli eventi organizzati dal Liceo “ Vasco Beccaria Govone” sono reperibii sul sito www. Iliceimondovi.gov.it.