Eventi - 28 novembre 2017, 15:15

A Cuneo è di nuovo tempo di Film Festival!

Nell'articolo, il programma completo della 11^ edizione dell'evento

Fabio Troiano e Alice Filippi

Siamo arrivati alla 11° edizione, un traguardo importante, ottenuto grazie a innumerevoli sforzi  di tutti gli associati e soprattutto agli Enti che hanno appoggiato questo progetto sin dalla sua nascita, La Fondazione CRC, la Regione Piemonte, il Comune di Cuneo e da qualche anno anche la Fondazione CRT.

Il CFF – Cuneo Film Festival è un progetto cinematografico nato nel 2005, dall’Associazione Culturale ALL 4U, insieme ad un gruppo di appassionati di cinema e professionisti del settore provenienti da tutta la regione Piemonte riuniti nella promozione della cultura attraverso i mezzi cinematografici, creando così una  sezione interna all’Associazione Culturale ALL 4U Première – cinema, con l’intento di avvicinare il pubblico e i giovani  al cinema.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo, dando vita a due importanti manifestazioni il “CuneoFilmFestival” nato con l’obiettivo di promuovere e valorizzare piccoli registi e attori con un concorso di cortometraggi a livello nazionale, nonché ospitando importanti attori e registi per trattare argomenti cinematografici, avvicinando maggiormente le persone al mondo del cinema.

Il secondo progetto chiamato “Cinelab – il cinema a scuola, si sviluppa all’interno degli istituti scolastici della provincia di Cuneo, con l’obiettivo di far partecipare gli alunni a piccoli incontri di cinema al fine di realizzare un cortometraggio. Il vincitore verrà premiato al CuneoFilmFestival.

Nel 2013, grazie alla collaborazione con l’Associazione Palcoscenico, viene ideato lo spettacolo “Ciak, Sipario”, dedicato alle musiche da film.

Il progetto Ciak, Sipario è stato sviluppato con l’intento di portare una maggiore conoscenza del mondo del teatro e della musica cinematografica in tutte le sue sfaccettature e nei suoi generi più vari. Quello che la manifestazione si propone di creare all’interno di uno scenario cinematografico è una rappresentazione che abbracci più settori dello spettacolo quello teatrale e musicale, usando spezzoni di grandi Film proiettati sul grande schermo, componendo così una interpretazione teatrale dello stesso, dando quindi possibilità a giovani talenti di reinterpretarlo suonandolo dal vivo.

L’obiettivo è dunque quello di avvicinare e sensibilizzare, in particolar modo il mondo dei giovani alla musica e al teatro con l’ausilio del mondo cinematografico.

Quest’anno il CFF ha una durata di 4 giorni, dal 30 novembre al 3 dicembre 2017, all’interno dei quali verranno proiettati film di grandi registi con magistrali interpretazioni dei più noti attori italiani alla presenza di grandi personaggi del mondo del cinema anche internazionale. Nonché tutti i migliori corti e documentari partecipanti al concorso nazionale del CuneoFilmFestival.

Dopo il grande successo delle edizioni passate, dove ha visto omaggiare da Luciano Salce a Vittorio Gassman, hanno partecipato e presenziato grandi artisti: Ernesto Mahieux, Emanuele Salce, Alessandro Haber, Paolo Villaggio, Luca Miniero, Giancarlo Scarchilli, Marina Rocco, Piera degli Esposti, GianMarco Tognazzi, Nicolas Vaporidis, Chiara Francini, Paolo Ruffini, Pif.

Il concorso del CFF ha ricevuto più di 250 lavori tra corti e documentari di ottima qualità da tutta Italia ed Estero, i quali sono stati selezionati e valutati da un attenta giuria di esperti di cultura e di cinema. I corti e documentari affrontano diversi generi cinematografici e novità di questa edizione sono i molti i corti con la presenza di grandi attori come: Alessandro Haber, Panno Fino, Stefano Chiodaroli, Maurizio Casagrande, Anna Mazzamauro, Maurizio Mattioli, Kasia Smutniak,  Max Tortora, Leo Gullotta e molti altri. Il concorso ha ricevuto inoltre diversi cortometraggi dall’estero, continuando come l’anno passato ad avere anche quest’anno notorietà al di fuori del circuito cinematografico italiano.

Il Cinelab-il cinema a scuola 2017 quest’anno ha visto la partecipazione di 5 classi delle scuole I.I.s Virginio Donadio,Liceo statale “Edmondo De Amicis”, Liceo Scientifico Classico “Peano-Pellico”,  I.I.S. "Grandis" Cuneo,I.T.C Bonelli, le quali hanno svolto un piccolo corso di cinema arrivando alla creazione di 5 cortometraggi interamente realizzati dagli alunni. I vincitori verranno premiati nel corso del festival e precisamente la mattina del venerdì 2 dicembre al Cinema Monviso.
 

 

Il CFF aprirà giovedì 30 novembre alle ore 21, con la proiezione in sale del film A Ciambra di Jonas Carpignano con Damiano Amato, Pio Amato, Koudous Seihon.

Ingresso libero e gratuito.

Venerdì 1° dicembre al Cinema Monviso alle ore 10, vedrà la partecipazione di Alice Filippi che presenterà il suo docu-film che racconta  la storia di un sequestro.

Aveva solo 23 anni Pier Felice Filippi, pilota di rally, quando, il 28 giugno 1978, è stato rapito dalla 'ndrangheta calabrese insediata in Liguria. Figlio di un industriale di Mondovì, riuscì a liberarsi e a fuggire dopo 76 giorni di prigionia, facendo arrestare i suoi rapitori.Di questa storia racconta il film diretto dalla figlia Alice Filippi, presentato in questi giorni nella sezione non competitiva "Festa Mobile" del Torino Film Festival. "78 Vai piano ma vinci", questo il titolo del lungometraggio, ricostruisce, attraverso il racconto diretto del protagonista, della famiglia e degli investigatori, la prigionia e la pianificazione della fuga di Pier Felice. In parallelo, grazie alle registrazioni originali delle telefonate coi rapitori, fa rivivere la battaglia di un padre nel tentativo di restituire la libertà al figlio, con mezzi leciti e non solo.

Pier Felice sa che sta per affrontare la sfida più importante della sua vita ma è una gara che dovrà correre andando più piano possibile, mantenendo lucidità e freddezza. “Vai piano ma vinci” ripeteva sempre la madre prima di ogni gara, mai come in quei giorni quella raccomandazione gli diede la forza di non arrendersi. Fino a una fuga che sembrava impossibile. 

Classe 1982 di Mondovì, Alice Filippi si è diplomata in regia alla New York Film Academy in regia. Dal 2005 collabora con Carlo Verdone, ma prima di lui è stata aiuto regista di Montaldo, Martone, Veronesi, Marengo e Infascelli. È autrice e regista degli spot “Fai come me!” e dello short film “My green fashion dream", pubblicato sulla sezione Talents di Vogue.it. Alice è sorella di Luca Filippi, ex giovane promessa dell'automobilismo, pilota di GP2, auto GP, Indy car, Formula E ed ex collaudatore in Formula 1.

Ingresso libero e gratuito.

Sempre al cinema Monviso alle ore 21 sarà proiettato il film "Easy, un viaggio facile facile" di Andrea magnani con Nicola Nocella, Libero De Rienzo, Barbara Bouchet.

Ingresso libero e gratuito.

Sabato 2 dicembre al Cinema Monviso alle ore 10, vedrà il ritorno a Cuneo di un grande personaggio del mondo del cinema e della televisione. L’ attore Fabio Troiano che parlerà delle sue esperienze nel mondo del cinema. Saranno presenti gli allievi delle scuole superiori di Cuneo, che presenteranno in sala le loro opere, legate al progetto Cinelab in cinema a Scuola.

Inoltre nel proseguo della mattinata avverrà la premiazione del Cortometraggio e Documentario vincitore CFF edizione 2017, con a seguire proiezione. Nonché la premiazione del miglior cortometraggio realizzato dagli studenti. Fabio Troiano è un attore, sceneggiatore e conduttore televisivo italiano. 

È nato a Torino il 10 ottobre del 1974, ha 42 anni si è diplomato nel 2000 presso la scuola di recitazione del Teatro Stabile di Torino, seguendo poi un corso di perfezionamento. Ha iniziato a lavorare nel teatro e poi anche in televisione e nel cinema. Tra i suoi film ricordiamo A/R Andata + Ritorno, Se devo essere sincera, Dopo mezzanotte, Il silenzio dell’allodola, Il giorno + bello e Passannante. In tv invece lo abbiamo visto in Le stagioni del cuore, Caterina e le sue figlie, R.I.S. – Delitti imperfetti e Il generale dei briganti. Nel 2013, invece, ha condotto con Paolo Ruffini una puntata dell’edizione primaverile di Colorado su Italia 1 e il talent show The Voice of Italy su Rai 2.

Ingresso e libero e gratuito.

Sempre al cinema Monviso dalle ore 15 alle ore 18 ci saranno le proiezioni dei corti e documentari selezionati dal Cuneo Film Festival, arrivati alla fase finale del concorso.

Ingresso e libero e gratuito.

Alle ore 18.30 e alle ore 21 sarà proiettato in sala il film "Ritorno in Borgogna".

Ingresso a pagamento.

Domenica 3 dicembre sempre al cinema Monviso dalle ore 15 alle ore 18 ci saranno le proiezioni dei corti e documentari selezionati dal Cuneo Film Festival, arrivati alla fase finale del concorso. Alle ore 18.30 e alle ore 21 sarà proiettato in sala il film "Ritorno in Borgogna". Ingresso a pagamento.

Al Teatro Toselli alle ore 21 sarà la serata delle Musiche da Film con "Ciak, sipario".

Talentuosi ragazzi che interpreteranno dal vivo le musiche di film italiani ed internazionali con vari strumenti e reciteranno  spezzoni di scene di famosi film. Serata da non perdere. In collaborazione con l’ Associazione Palcoscenico con  Alfredo Matera: pianoforte, Fiammetta Rossaro: pianoforte, Luca Allievi: chitarra, Francesco Bertone: basso, Riccardo Serra: batteria con  Nicola Campanella percussioni, Anna Petracca: direzione musicale e Francesca Monte: direzione teatrale. Con la partecipazione Coro Pop e Coro Gospel.

La scenografia sarà caratterizzata da immagini cinematografiche  e di spezzoni  di film che scorreranno dietro di loro  per creare così un turbinio di sensazioni visive e di ascolto nel pubblico partecipante. Saranno protagoniste le più belle colonne sonore che il cinema a prodotto nell’immaginario collettivo.

Il ricavato sarà devoluta alla LILT (Lega Tumori di Cuneo).

Info e prenotazioni: www.cuneofilmfestival.it - Associazione Culturale ALL4U - 339.6505277 oppure  335.5392494 - e-mail all’indirizzo: info@cuneofilmfestival.it

c.s.