Eventi - 02 dicembre 2017, 13:31

Storie di carta: la vicenda da copertina della cartiera Souchon di Fossano diventa un libro

Una vicenda appassionante che si interseca con tante storie industriali attuali, fatte di intuizioni, pionierismo economico e sacrifici per non disperdere un patrimonio economico e sociale. Oggi alle 16, ingresso libero

Storie di carta, fatte di quaderni che parlano di passione artistica, impegno professionale e dedizione umana. Storie al centro della straordinaria iniziativa editoriale che, coordinata dal circolo culturale "Il Ragno" e dalla sua Presidente Anna Mantini, sarà presentata in anteprima assoluta venerdì 15 dicembre nel salone d'onore della Cassa di Risparmio di Fossano.

L'appuntamento è fissato per il pomeriggio alle ore 16 e consisterà principalmente in un dialogo fra il banchiere fossanese Beppe Ghisolfi, in veste di giornalista, e l'autore del volume, Giovanni Cornaglia. Il libro "Storie di Carta" è edito dall'Araba Fenice e narra una vicenda non soltanto di rilevanza industriale, paradossalmente dimenticata fino a poco tempo fa, ma di indiscusso impatto socio-culturale e artistico, se si considera che alla Cartiera Sauchon di Fossano, protagonista del libro, va il merito di avere realizzato e reso molto popolari i quaderni con la copertina illustrata, della cui testimonianza storica si è fatto carico lo stesso Cornaglia con una personale raccolta di oltre duemila copertine.

Una vicenda appassionante che si interseca con tante storie industriali attuali, fatte di intuizioni, pionierismo economico e sacrifici per non disperdere un patrimonio economico e sociale.

"Leggendo le vicende attuali, che parlano del ritorno alla crisi di settori storici della nostra provincia - commenta Anna Mantini - si ha la conferma del fatto di essere in presenza di corsi e ricorsi. Con una differenza però sostanziale: mentre oggi la capillarità dell'informazione permette di sensibilizzare la pubblica opinione sulle criticità in atto, sul piano aziendale e socio-occupazionale, all'epoca dei fatti oggetto di narrazione nel volume dell'amico Cornaglia, e soprattutto dopo, si verificò un autentico oblio. Questo libro è pertanto un atto doveroso e di giusta ricompensa di quanti dedicarono, dagli imprenditori ai dirigenti a tutti i dipendenti, la propria esistenza alla cartiera fossanese che a un certo punto effettuò anche - su iniziativa del compianto nipote dell'ingegner Souchon - un tentativo di riconversione puntando sul tessile sanitario ma subì la piaga, già allora presente, dei ritardi nei pagamenti pubblici.

Ringrazio il Presidente Ghisolfi per la disponibilità a presenziare alla conferenza nel ruolo di brillante e popolare giornalista, il dottor Cornaglia, il professor Sergio Soave autore della prefazione, il Presidente della Fondazione Crf Gianfranco Mondino e il Presidente della Fondazione Crt Giovanni Quaglia. Siamo inoltre grati al Comune di Fossano per il patrocinio accordatoci. La storia della Cartiera è anche la storia di un territorio, il fossanese, che nel tempo ha sempre saputo risollevarsi dalle crisi economiche e sociali, senza clamori mediatici".


L'ingresso alla conferenza è libero.

cs