È già tutto pronto per l'inaugurazione della prima scuola di cucina di Savigliano. Parola al cibo, scuola di pasticceria e cucina, aprirà ufficialmente le sue porte giovedì 14 dicembre.
La scuola, la prima nel suo genere in provincia di Cuneo, conta 10 postazioni di lavoro attrezzate e un'offerta di vari corsi di cucina, da quelli per i più piccoli a quelli individuali. L'idea della scuola è dei due fondatori e gestori, Irene Parola ed Enrico Gonella.
Com'è nata l’idea di una scuola di cucina fissa? "Questa scuola è nata dalla mia passione per la cucina" spiega Irene Parola, che terrà i corsi in prima persona. “Ma non è solo una questione di amare cucinare: si tratta anche di voler condividere le proprie ricette ed esperienze con gli altri. Non sono mai stata gelosa delle mie ricette, mi piace l’idea che qualcun altro possa metterle in pratica a modo suo. Per questo l’idea di insegnare mi ha sempre stuzzicato”.
La scuola “Parola al cibo” è la prima fissa in provincia di Cuneo ed è stata creata anche grazie all’aiuto di un grande chef di Torino, Sergio Maria Teutonico, che ha formato Irene e collaborato alla progettazione. Il progetto creativo ha invece la firma di kiwi kreative lab.
I corsi prenderanno il via ufficialmente a gennaio 2018 e saranno dedicati a vari argomenti, dalla panificazione alle ricette a base di zucca. Naturalmente ci sarà anche spazio per le richieste speciali, come corsi di cucina vegetariana o celiaca.