Attualità - 15 dicembre 2017, 07:13

CFP Cebano Monregalese: Cinzia Gonella eletta presidente

Il suo vice sarà Valter Sernia, rappresentante delle Unioni Montane d'Ambito Monregalese

Si è svolta nella serata di martedì 12 dicembre l'assemblea dei soci del CFP Cebano Monregalese, durante la quale è stato effettuato il rinnovo delle cariche sociali.

Cinzia Gonella, rappresentante del Comune di Ceva, rivestirà il ruolo di presidente; il suo vice sarà Valter Sernia, in rappresentanza delle Unioni Montane d'Ambito Monregalese (Valli Monregalesi, Mondolè e Monte Regale).

Fanno parte del consiglio d'amministrazione anche Anna Berretta (Comune di Mondovì), Giorgio Giaccheri (Unioni Montane d'Ambito Cebano), Diego Borgna (Unione Industriale Cuneo), Enrico Molineri (Confartigianato Cuneo) e Diego Tampalini (Confcommercio Cuneo).

I membri effettivi del collegio sindacale sono invece Aurora Lombardi (presidente), Davide Alciati e Paolo Blangetti, mentre i supplenti sono Raffaella Sanesi e Daniele Robaldo.

Nel corso della serata è stata data lettura di una missiva scritta dal presidente uscente, Bruno Vallepiano, prima del saluto di Claudio Sarotto, vicepresidente uscente: "Vista la presenza di numerosi nuovi amministratori, mi permetto di fare un rapido accenno alla storia del CFP - ha esordito -. Su proposta della Regione Piemonte in attuazione della Legge 63/95 e su iniziativa delle amministrazioni comunali di Ceva e Mondovì, il 24 febbraio 1999 si è costituita con atto notarile la società consortile CFP Cebano Monregalese a capitale misto (60% pubblico e 40% privato), che ha integrato il centro regionale di Ceva, operativo dal 1953. Sono passati 18 anni e 6 sono state le amministrazioni che si sono succedute nella gestione del CFPCEMON: le prime due con Alfredo Vizio presidente, le due successive presiedute da Gian Franco Bruno e le ultime due da Bruno Vallepiano, quest'ultimo coadiuvato dal sottoscritto e dai colleghi Attilio Ferrero, Giorgio Giaccheri, Sergio Bertino, Enrico Molineri ed Enrico Rizzon. In particolare, Attilio Ferrero è stato amministratore per tutti e sei i mandati. Prezioso, inoltre, è stato il supporto del collegio sindacale".

Nel 1999 il CFP Cebano Monregalese operava sulla sede di Ceva e contava 6 dipendenti, mentre oggi le sedi operative sono 3: oltre alla sopra menzionata Ceva, figurano anche Mondovì e Fossano, con un ufficio a Cairo Montenotte. Attualmente gli addetti sono 39, di cui 33 dipendenti a tempo indeterminato, 6 con contratto di somministrazione e oltre 150 collaboratori professionisti esterni. Il primo esercizio chiuso al 31 agosto 2000 registrava un valore della produzione di circa 725 milioni di vecchie lire (circa 375mila euro); l'esercizio chiuso al 31 dicembre 2016, invece, ha avuto un valore della produzione di circa 3 milioni di euro e un utile di oltre 26mila euro.

Alessandro Nidi