I bambini delle scuole dell’infanzia e delle primarie dell’Istituto Comprensivo di Cervasca esporranno i propri elaborati artistici in un particolare spazio espositivo, allestito all’interno della caratteristica cornice del Presepe vivente di San Michele di Cervasca.
La mostra raccoglierà originali opere, incentrate su temi e soggetti natalizi, nate dalla gestualità semplice e dalla fantasia pura e naturale di piccoli artisti, che hanno lavorato a scuola con impegno e dedizione, coinvolgendosi attivamente in laboratori d’arte, ma anche in attività di riflessione sui valori positivi e benevoli della Festa del Natale.
Piccole mani hanno saputo creare particolari e autentici elaborati, quali statuine, animaletti, palline luccicanti, stelle, angeli, ghirlande e alberelli, utilizzando materiali e tecniche di lavorazione di vario tipo: l’arte del modellare la pasta e sale, il collage di carta, cotone, pasta e stoffa, l’intaglio di svariate tipologie di supporti, il disegno, la pittura, etc.
Abbellimenti e personaggi che sono poi stati montati insieme, per costituire presepi, piccoli e da appendersi, oppure grandi e tridimensionali, in cui spicca l’interpretazione, libera e piena di dolcezza, della Sacra Famiglia, vista con gli occhi vivaci e fantasiosi dei bambini.
Alcuni elaborati sono stati inoltre arricchiti da pensieri e slogan di esultanza alla bontà e ai veri valori della vita e del Natale, oppure da filastrocche e poesie nate in classe, a seguito di riflessioni condivise e di lavori di scrittura creativa di gruppo; altri ancora, sono stati abbelliti da materiale naturale interamente nato dalle attenzioni e dalle cure dei bambini, come la paglia ottenuta dal grano coltivato, cresciuto e battuto nell’orto della scuola.
Uno spazio espositivo che intende essere un momento importante di arte, cultura e tradizione, e che rappresenta la volontà, da parte della scuola, di vivere la ricchezza e le bellezze paesaggistiche offerte dal territorio, scoprendolo e, al tempo stesso, arricchendolo di specialità aggiunta: i presepi degli alunni occuperanno e, al tempo stesso, abbracceranno idealmente il Presepe Vivente di San Michele, in un’atmosfera speciale e magica.
La mostra, con entrata libera e gratuita, sarà visitabile presso il Salone Parrocchiale di San Michele il 23 e il 27 dicembre, dalle ore 20.30.