/ Saluzzese

Saluzzese | 21 dicembre 2017, 15:58

Paesana, le fiamme distruggono un fienile in località Erasca: al lavoro Vigili del fuoco, Aib e residenti del luogo (FOTO e VIDEO)

L’allarme intorno all’ora di pranzo per via del fumo denso e delle fiamme alte

Le operazioni di spegnimento dell'incendio

Le operazioni di spegnimento dell'incendio

Sono in corso in questi istanti le operazioni di spegnimento di un grosso incendio che sta distruggendo una tettoia, in parte adibita a fienile ed in parte a deposito, in località Erasca di Paesana, proprio in corrispondenza dell’incrocio con la strada provinciale che conduce a Pian Munè.

L’allarme è scattato intorno all’ora di pranzo, all’incirca alle 13.

Alcuni residenti (il fienile si trova proprio vicino ad un nucleo di case della frazione) hanno notato fumo denso e fiamme alte. Immediata la richiesta di soccorso alla centrale operativa dei Vigili del fuoco.

Prima ancora dell’arrivo dei pompieri, vicini di casa, conoscenti ed amici della famiglia proprietaria del fienile si sono messi al lavoro, cercando di spegnere le fiamme.

Altre persone hanno portato in salvo alcuni animali che si trovavano nei paraggi e che rischiavano di venir avvolti dalle fiamme mentre, con l’ausilio di un trattore, è stata trainata via una delle due auto presenti sotto la tettoia. Un’altra vettura, invece, è andata completamente distrutta dal rogo.

Sul posto sono poi giunti i Vigili del fuoco permanenti di Saluzzo, con un’auto-pompa-serbatoio ed un’autobotte, insieme ai colleghi volontari del distaccamento di Barge e ad una squadra Anti Incendi Boschivi di Paesana. In paese potrebbero giungere anche i Vigili del fuoco di Venasca.

L’azione di spegnimento si sta portando avanti su due fronti: da un lato, pompieri ed Aib gettano sulle fiamme ettolitri d’acqua mentre, dall’altro, agricoltori stanno rimuovendo i cumuli di fieno, per portarli in un campo adiacente.

La copertura del fienile è stata demolita, per scongiurare il pericolo di crollo e per permettere lo svolgimento delle operazioni in sicurezza.

Nicolò Bertola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium