Sabato 30 dicembre, con inizio alle ore 21, si svolgerà un concerto d’organo nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista a Barge, organizzato dall’omonima Parrocchia, in collaborazione con il Comune di Barge.
“S’intende così – spiegano gli organizzatori - festeggiare in anticipo l’arrivo del nuovo anno”.
Suoneranno Roberto Fadda, esperto in studi d’organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro, composizione e didattica della musica e Silvia Depetris, organista della Corale Parrocchiale San Giovanni Battista di Barge ed esperta dell’organo Collino.
L’organo che Alessandro Collino costruì insieme ai suoi figli e che venne collocato nel 1853 nella Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista a Barge è uno degli strumenti più imponenti usciti dai loro laboratori.
Notevoli sono le risorse foniche tipiche dell’organaria ottocentesca. La caratteristica che rende lo strumento unico è la presenza di un registro di trombe soprani posizionato orizzontalmente in facciata alla maniera delle trombe “da batalha” praticata dall’organaria iberica.
Il programma del 30 dicembre prevede brani di Domenico Zipoli, J.S. Bach, Enrico Pasini, Oreste Ravanello, Leon Boellmann, Pietro Alessandro Yon, G.F. Haendel, Sebastian Anton Scherer, César Franck, John Stanley.
L’ingresso è libero e gratuito.
Attraverso la promozione di concerti d’organo Barge si sta sempre più caratterizzando come un luogo predestinato a questo tipo di musica anche grazie alla presenza, a pochi metri dalla Chiesa Parrocchiale, di un secondo organo con caratteristiche uniche. Si tratta di un organo Concone del 1781 adatto alle musiche composte secondo i principi dell'estetica del Romanticismo.