- 18 gennaio 2018, 21:21

Gian Maria Aliberti Gerbotto entra nel “Catalogo dei viventi”

L'esclusiva enciclopedia ha appena inserito il giornalista e scrittore saluzzese tra gli “italiani notevoli” che rappresentano il gotha del Paese

Gian Maria Aliberti Gerbotto a “La vita in diretta” su Rai 1

Gian Maria Aliberti Gerbotto, giornalista e scrittore, è appena stato inserito nell'esclusivo “Catalogo dei viventi”.

Il 45enne saluzzese, da anni già presente su Wikipedia, compare ora anche tra i 10mila “italiani notevoli”, così come li definisce Giorgio Dell'Arti che da sempre li raccoglie nella sua prestigiosa enciclopedia edita da Marsilio, già anche seguitissima rubrica del Corriere della Sera.

Una ristretta e selezionata cerchia di politici, attori, cantanti, sportivi, imprenditori, insomma i cosiddetti Vip che costituiscono il gotha del Bel Paese.

Recentemente anche volto noto del piccolo schermo, il 2017 è stato per Aliberti un anno davvero intenso che lo ha visto ospite di quasi tutti i programmi di Rai 1, da La vita in diretta a Mattino in famiglia, ma anche su Rai 2 da Magalli, o a Canale 5 dalla Panicucci.

Al di là delle semplici ospitate televisive, Aliberti Gerbotto questa estate è stato anche impegnato tutta la stagione sulla rete ammiraglia della Rai, chiamato a commentare le news a Unomattina, ed ora compare nei programmi della notte di Marzullo, nelle vesti di esperto di curiosità. Cavaliere al merito della Repubblica e già docente ai Master universitari in giornalismo e comunicazione, il suo fan club personale su Facebook oggi sfiora i 50mila iscritti. 

Aliberti Gerbotto s’iscrive all’Ordine nazionale dei Giornalisti nel 1999. Inizia dalle più diffuse riviste di gossip finché nel 2003 arriva la svolta, quando approda al settimanale del Corriere della Sera, dove firmerà poi un centinaio di articoli, guadagnandosi numerose copertine. In seguito ha collaborato a lungo con le pagine Periscopio del settimanale Panorama, le rubriche Indiscreto di Tv Sorrisi e Canzoni e Antenna del quotidiano La Stampa (pagina nazionale spettacoli). Per un breve periodo collabora anche con il settimanale L’Espresso, occupandosi di spettacolo. Seguono, Capital, Specchio, Donna Moderna, Oggi, Cosmopolitan, Telesette… Ha tenuto sue rubriche su Max e Gente. Celebre la sua decennale rubrica di interviste indiscrete ai vip su Vanity Fair.

Ha al suo attivo una decina di pubblicazioni; da poco è uscito "L'ottavo giorno di Katarina" (Prefazione della criminologa Roberta Bruzzone e copertina di Davide Tolis). Si tratta del suo terzo romanzo e segue tutta un serie di libri precedentemente dedicati al mondo dei vip, pubblicati da case editrici del calibro di Piemme e Mondadori, o distribuiti da Rizzoli e De Agostini.

Il suo nuovo romanzo è stato presentato solo qualche settimana fa nella trasmissione Milleeunlibro di Rai 1. 

c.s.