Con le gare giocate questa sera, si è chiusa la regular season del campionato UnipolSai di A2. Le classifiche finali dei due gironi, quello blu e quello bianco, hanno chiarito anche gli ultimi dubbi sulle squadre che accederanno alle tre Pool (A-B-C). Per quanto riguarda il “purgatorio” della Pool B, quella che interessa da vicino il Vbc Mondovì, oltre ai monregalesi, vedrà impegnati dal 4 febbraio anche Gioia del Colle,Libertas Cantù, Sieco Ortona, Aurispa Alessano, Sigma Aversa, Conad Reggio Emilia e Potenza Picena.
La Pool B prevede gare di andata e ritorno con soli incroci tra i due gironi. Pertanto gli uomini di Barisciani affronteranno, in casa e in trasferta, le quattro formazioni del girone “bianco” e dunque le due pugliesi di Gioia Del Colle e Alessano, i campani della Sigma Aversa e i marchigiani di Potenza Picena. Tutte le squadre si presenteranno a questa appendice di campionato con i punti conquistati negli scontri diretti. Al termine di questo mini-torneo, le prime due in classifica accederanno agli spareggi con le ultime due della Pool-A per accedere ai play-off, mentre le ultime due della Pool-B affronteranno lo spareggio con le prime due della Pool C.
Chi perderà questo spareggio sarà costretto a giocarsi le chance di salvezza passando attraverso i play-out. Le squadre, invece, che termineranno la Pool-B dal 3° al 6° posto chiuderanno in anticipo la stagione, ma con in tasca la certezza di disputare ancora un altro anno in serie A2. Il Vbc Mondovì partirà da fanalino di coda e con soli 3 punti all’attivo, quelli conquistati tra andata e ritorno con Cantù, ma le convincenti prestazioni del Vbc dell’ultimo mese lasciano intravedere più di una speranza di risalire la classifica e puntare dritto alla salvezza diretta. Di seguito le squadre e la classifica di partenza della Pool-B:
1° G. M. GIOIA DEL COLLE 14
2° SIGMA AVERSA 13
3° AURISPA ALESSANO 11
4° POOL LIB. CANTU’ 10
5° SIECO ORTONA 9
6° POTENZA PICENA 6
7° CONAD REGGIO EMILIA 6
8° VBC MONDOVI’ 3