Eventi - 29 gennaio 2018, 15:32

È ufficiale: la conca di Pian Munè di Paesana scelta come location del “Concerto di Ferragosto 2018”

La conferma arriva dopo il summit di questa mattina in Provincia. Il sindaco Mario Anselmo: “Una scelta che ci fa sicuramente piacere. Sarà un notevole impegno, sia logistico, a partire dalle navette e dai parcheggi, che economico”

La conca di Pian Croesio

C’è l’ufficialità: la conca di Pian Munè, località a 1800 metri a monte di Paesana è stata scelta come sito per il “Concerto di Ferragosto 2018”.

Targatocn aveva già riportato, a dicembre, l’indiscrezione che vedeva la location paesanese in pole position per lo svolgimento del tradizionale ed ormai celeberrimo appuntamento del 15 agosto.

Stamane, però, durante un summit in Provincia, è giunta la conferma sulla scelta del sito.

Intorno al tavolo, vi erano l’assessore regionale alla Montagna Alberto Valmaggia, il dirigente regionale Franco Ferraresi, il presidente del Parco del Monviso Gianfranco Marengo, il sindaco di Paesana Mario Anselmo (che è anche presidente dell’Unione del Monviso) ed i rappresentanti di Camera di Commercio (Gianni Aime), Atl Cuneo (Paolo Bongioanni) e Fondazione Crc (Ezio Raviola).

L’orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo (Paola Mosca era presente stamane in Provincia) si esibirà quindi nella conca di Pian Croesio, scelta per la sua impareggiabile vista sul Monviso e per una serie di altri fattori di non poco conto.

In primis, la strada provinciale a due sensi di marcia che permette, soprattutto agli autobus, il facile raggiungimento del piazzale-parcheggio di Pian Munè. Da non sottovalutare poi la presenza di una seggiovia biposto che conduce direttamente alla conca e la strada per salire in quota, che sarebbe percorribile anche dai mezzi pesanti che trasportano le apparecchiature della Rai.

La riunione di questa mattina, confermano dalla Provincia, “è servita a definire i contenuti delle varie convenzioni che andranno siglate nei prossimi mesi tra i diversi enti organizzatori, oltre alla scelta del luogo, il budget di spesa e gli aspetti organizzativi dell’edizione 2018”.

L’assessore Valmaggia ha proposto un protocollo d’intesa per giungere ad una programmazione triennale del concerto di Ferragosto in provincia di Cuneo.

Soddisfatto dell’operazione il sindaco Anselmo - “Una decisione che ci fa sicuramente piacere” le sue parole – che poi però sottolinea: “Sarà un notevole impegno, sia logistico, a partire dalle navette e dai parcheggi, che economico. Proprio la copertura economica della cifra complessiva è un aspetto sul quale bisognerà soffermarsi, aprendo anche a partnership con sponsor privati che possono intervenire, visto il richiamo dell’evento.

Il capofila in questo progetto sarà il Parco naturale del Monviso, poi vengono il Comune di Paesana e l’Unione dei Comuni, dal momento che le ricadute si avranno sull’intera valle.

Ci siamo dati 40 giorni per arrivare ad una conclusione dei vari aspetti che mancano, sia la quadratura dei conti che la verifica di una serie di aspetti, tipo quelli legati a sicurezza e viabilità”.

Il prossimo incontro è infatti previsto per l’inizio del prossimo mese di aprile

Il concerto viene trasmesso in diretta dalla Rai all’ora di pranzo del 15 agosto di ogni anno ed è seguito da migliaia di appassionati in tutt’Italia e dall’estero.

Si fa sempre più concreta quindi la possibilità di vedere, sui canali Rai il prossimo Ferragosto, la conca di Pian Croesio.

Il summit in Provincia

Il summit in Provincia

Il summit in Provincia

Nicolò Bertola