Sono stati numerosi i volontari che, nella mattinata di sabato 3 febbraio, hanno risposto all’iniziativa promossa dal Comune di Rossana e dalla locale Associazione Antincendi Boschivi (Aib) per la manutenzione straordinaria del verde pubblico a Lemma e nella vicina area della Cappella di San Rocco. I vari operatori dell’Aib, coordinati da Sergio Armando, insieme ai dipendenti comunali, si sono dati appuntamento nella frazione. Per effettuare i lavori c’è stato un grande dispiegamento di mezzi: oltre ai vari utensili manuali, anche tutte le attrezzature necessarie ed il semovente dotato di cippatore.
Nel pomeriggio i volontari hanno predisposto alcuni interventi mirati nella zona ingresso al Comune lato Madonna della Pietà, per ripulire la scarpata lungo la provinciale, in stato di abbandono ed incuria da anni, oltre alla rimozione della vegetazione cresciuta in maniera incontrollata in prossimità dell’incrocio verso Lemma. Sono stati rimandati alcuni tagli previsti anche per la riqualificazione del verde sulla piazza, avendo alcuni residenti dato la loro disponibilità a gestire direttamente le piante attualmente esistenti con la rimozione delle alberature rinsecchite.
“Interventi simili - sottolinea il sindaco di Rossana, Maurizio Saroglia - sono necessari per il mantenimento in condizioni di sicurezza, salvaguardia e decoro delle aree pubbliche, soprattutto in frazione Lemma, molto frequentate nella stagione estiva per le classiche merende fuori porta, o lungo le zone di pubblico transito poste in prossimità del paese. Un grosso ringraziamento a tutti coloro che hanno voluto aderire a questa iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità dei molti volontari: questi ultimi diventati una risorsa assolutamente vitale per la gestione del territorio di un piccolo Comune come il nostro vista anche la continua riduzione di trasferimenti pubblici da parte dello Stato”.
Qual è il suo stato d’animo? “Mi ritengo un amministratore molto fortunato ad avere questa grande “macchina operativa” dei nostri volontari Aib, sempre pronti ed intraprendenti nella attività sul territorio. E pronti ad entrare in azione per il loro paese e non solo, vista la professionalità e disponibilità dimostrata negli interventi realizzati in cooperazione con gli altri operatori forestali durante i recenti incendi verificatisi in Valle Varaita”.