A poco più di un mese dalla frana verificatasi lo scorso 29 dicembre in prossimità dell'istituto alberghiero di Mondovì Piazza, che interessò i terreni posti tra l'edificio scolastico e la sottostante palestra di Metavia, la Giunta comunale ha deliberato l'approvazione del progetto delle opere per la messa in sicurezza di via Enzo Tortora.
Un provvedimento che, come dichiara l'assessore Sandra Carboni, "consentirà di intervenire con urgenza, provvedendo al ripristino delle condizioni di sicurezza del tratto stradale interessato dal dissesto".
I lavori, finanziati dal Comune e dalla Fondazione CRC, costeranno 45.200 euro e comprendono "la realizzazione di un cordolo di cemento armato sottofondato a mezzo di pali trivellati di adeguata lunghezza, ancorati con tiranti in cemento armato precompresso. Inoltre, è prevista una sistemazione puntuale dell'area".
L'avvio delle opere è tuttavia subordinato alla concessione dell'autorizzazione da parte della Procura della Repubblica, che ha sequestrato la zona.