Sport invernali - 11 febbraio 2018, 13:08

Olimpiadi, Sci Alpino: Marta Bassino partirà con il 9 nel gigante olimpico

Alle 2.15 la borgarina affronterà la gara fin qui più importante della sua ancor giovane carriera; le altre azzurre: 1 Federica Brignone, 2 Manuela Moelgg e 15 Sofia Goggia

Marta Bassino (Pentaphoto)

L’attesa è finita, alle 2.15 della notte italiana (10.15 in Corea del Sud) Marta Bassino andrà a caccia della medaglia nel gigante femminile che, dopo il rinvio della discesa libera nella notte scorsa, aprirà ufficialmente il programma dello sci alpino alle Olimpiadi di PyeongChang. La seconda discesa inizierà alle 5.45 (13.45 in Corea del Sud).

La borgarina partirà con il numero nove, tra la slovacca Petra Vlhova e la svizzera Wendy Holdener. Ad aprire la gara sarà Federica Brignone con il numero 1, seguita subito da Manuela Moelgg. Con il 3 la pericolosa norvegese Ragnhild Mowinckel, che aprirà la strada alla discesa di Tessa Worley con il 4. Attenzione poi alla tedesca Rebensburg, favorita insieme alla francese, che scenderà con il 6, mentre Mikaela Shiffrin avrà il 7 e Sofia Goggia partirà con il 15.  

Se il programma dovesse essere rispettato, quindi, Marta Bassino scenderà in pista precisamente alle 2.29, dal momento che le atlete dall’1 al 15 scenderanno in pista con una distanza di un minuto e quarantacinque secondi l’una dall’altra.

La prima manche sulla pista di Yongpyong sarà tracciata dall’allenatore cuneese Giovanni Rulfi, mentre la seconda spetterà a Livio Magoni, italiano ma allenatore della Slovacchia.

In questa stagione Marta Bassino in gigante ha ottenuto un 4° posto a Kronplatz, penultimo gigante prima delle Olimpiadi, un 8° a Courchevel, un 12° a Killington e un 23° a Kranjska Gora, uscendo in tre occasioni a Soelden, Lienz e Lenzerheide. Nella passata stagione è salita tre volte sul podio in questa specialità. Ancora le è mancata la gara in cui ha fatto due manche di alto livello. La speranza è che possa riuscirci proprio nel giorno più importante. 

G.C.