Una birra dalla fama mitologica e un grande scrittore inglese Thomas Hardy, che amò la campagna e gli aspetti semplici della vita rurale, al centro di una degustazione- evento alla Drancia Pub di Saluzzo ( in piazza Castello ) domenica 25 febbraio dalle 17.
Questa birra dalla lunga e affascinante storia fu dedicata a lui a 40 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1928. L’aveva pensata e sognata da lui stesso mentre scriveva nel 1880 "The Trumpet Major". Parlava di una strong beer della sua terra natale, la contea del Dorset, definita “del più bel colore che un artista avrebbe potuto desiderare, robusta e forte come un vulcano, piccante senza essere pungente, luminosa come un tramonto d'autunno".
La Thomas Hardy's Ale Historical è una birra di nicchia, rara perché a tiratura limitata, solo 15 mila bottiglie per tutto il mondo, millesimata, fatta maturare nelle botti di whiskey del Tennessee. La sua produzione, dopo vari passaggi e momenti di assenza, ha da alcuni anni tinte tricolori. La nuova vita della The historical Ale è firmata ora dalla Interbrau, azienda padovana dei fratelli Sandro e Michele Vecchiato che ne hanno acquistato i diritti, mantenendo la piccola produzione sul suolo britannico.
La scoperta della birra, da assaporare lentamente sarà proposta in abbinamento con il cioccolato del noto maestro cioccolatiere Sergio Priotti di Bagnolo e ambientata tra le note del folklore celtico, con l’arpeggio di Irene Munari all’arpa celtica.
Una birra leggenda non a caso alla Drancia pub di Saluzzo, locale specializzato in birra, con più di 200 etichette, gestito da Norberto Bianco, uno dei pochi sommelier italiani di birra, diplomato all'Akademie Doemens di Monaco di Baviera. “I posti sono limitati – informa la moglie Luisa- Per informazioni e prenotazioni. 328 - 4731355 e 393- 6175334.